Daimler – Renault-Nissan | Pick-up

Partnership tra Daimler e Renault-Nissan: pick-up da una tonnellata

La collaborazione tra le aziende si estende anche al segmento dei pick-up. In progetto la realizzazione di veicoli da una tonnellata a marchio Mercedes-Benz e Renault basati sull'architettura di Nissan Np300.
Carlos Ghosn | Presidente e ceo Renault-Nissan «La collaborazione di Daimler consentirà all’alleanza non solo di ripartire i costi d’investimento che gravano su Cordoba, ma anche di esplorare nuovi mercati nella regione dell’America Latina. Inoltre, il progetto consentirà di ottimizzare la capacità produttiva a Barcellona e renderci ancora più competitivi nel segmento. Questa cooperazione è tra le più produttive nel settore automobilistico e consente a noi partner di incrementare le economie di scala mantenendo comunque ben distinti i nostri brand e prodotti».
Carlos Ghosn | Presidente e ceo Renault-Nissan
«La collaborazione di Daimler consentirà all’alleanza non solo di ripartire i costi d’investimento che gravano su Cordoba, ma anche di esplorare nuovi mercati nella regione dell’America Latina. Inoltre, il progetto consentirà di ottimizzare la capacità produttiva a Barcellona e renderci ancora più competitivi nel segmento. Questa cooperazione è tra le più produttive nel settore automobilistico e consente a noi partner di incrementare le economie di scala mantenendo comunque ben distinti i nostri brand e prodotti».

Renault-Nissan e Daimler Ag estendono la quinquennale cooperazione già in essere anche al segmento dei pick-up, sviluppando un pick-up da una tonnellata per Mercedes-Benz >>, che ha recentemente annunciato l’ingresso nel segmento.

Nuovo veicolo Mercedes-Benz. Basato in parte sull’architettura di Nissan Np300, sarà progettato e ingegnerizzato da Daimler >> per conformarsi alle esigenze specifiche della clientela Mercedes-Benz, dal punto di vista delle caratteristiche e delle dotazioni. Il pick-up avrà doppia cabina e sarà rivolto a clienti privati e professionali di Europa, Australia, Sudafrica ed America Latina.
Il pick-up da una tonnellata a marchio Mercedes-Benz sarà assemblato da Nissan nell’impianto Renault di Cordoba, in Argentina, insieme al Nissan Np300 e al veicolo a marchio Renault destinato all’America Latina. I tre veicoli usciranno anche dalle linee di Barcellona, in Spagna, per gli altri mercati (ad eccezione del Nord America). La produzione presso i due stabilimenti sarà avviata entro il 2020.

Nuovo veicolo Renault. Nissan >> e Renault >> stanno sviluppando un pick-up da una tonnellata a marchio Renault che, come il futuro Mercedes-Benz, condivide alcuni elementi strutturali di Nissan Np300, pur rispettando i canoni estetici del marchio francese. L’autocarro è il primo di questa portata per Renault, sarà lanciato nel 2016 e rappresenta il secondo veicolo Renault nel segmento dei pick-up, dopo l’introduzione di un modello da mezza tonnellata, prevista nel corso di quest’anno. La produzione del pick-up inizierà nel 2016 nella fabbrica Nissan di Cuernavaca, in Messico.

Nissan Np300. Il veicolo, commercializzato, a seconda del mercato, con il nome Np300 Navara e Np300 Frontier, è stato lanciato a Giugno 2014 ed è attualmente assemblato in Thailandia e Messico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here