Produzione | Cromology Italia

Settef e Xella insieme per un’edilizia sostenibile e prestazionale

L'accordo siglato tra i due brand Settef e Xella ha lo scopo di proporre sul mercato cicli testati e omologati, a basso impatto ambientale, per interni e facciate dalle ottime prestazioni. Oltre a un reciproco interesse di carattere commerciale, la partnership si basa su una forte impronta tecnica. Si tratta infatti di sistemi sottoposti ad approfondite procedure di certificazione secondo i più elevati standard.

Settef, il brand di Cromology Italia specializzato nelle pitture e soluzioni tecniche per la facciata, ha siglato un accordo di partnership con Gruppo Xella, attivo a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo cellulare e prodotti a base di silicati di calcio.

In Italia Xella è presente sul mercato con i marchi Ytong e Multipor, soluzioni in calcestruzzo aerato autoclavato e in silicato di calcio idrato, caratterizzate da un ottimo isolamento termico, capacità di resistenza meccanica, resistenza al fuoco e proprietà di isolamento acustico.

La gamma di pitture murali e di rivestimenti Settef, che racchiude soluzioni caratterizzate da altissime prestazioni e sviluppate con l’impiego di tecnologie innovative, è stata identificata come il complemento ideale per le soluzioni Xella.

Settef – Xella | Cicli isolamento esterno Multipor.

Cicli testati e omologati

Settef ha deciso di offrire, in partnership con Xella cicli completi, testati e omologati, dai materiali da costruzione ai rivestimenti, per la realizzazione di interni e facciate ad elevato risparmio energetico, adottando soluzioni a basso impatto ambientale.

Il centro di Ricerca&Sviluppo di Xella, in collaborazione con i colleghi ricercatori e il Color Design Center di Settef, ha testato dei cicli applicativi – per esterno e per interno – di soluzioni vernicianti Settef su supporti realizzati con materiali da costruzione Ytong.

Oltre a un reciproco interesse di carattere commerciale, la partnership si basa su una forte impronta tecnica. Le soluzioni non sono state infatti realizzate con il semplice accostamento di prodotti esistenti: si tratta invece di sistemi che sono stati sottoposti ad approfondite procedure di certificazione secondo i più elevati standard. Grazie a questo lavoro di ricerca, i due brand sono pronti per lanciare sul mercato italiano i primi sistemi nati da questa partnership.

Settef – Xella | Cicli isolamento esterno monostrato.

Cicli per esterno

Il ciclo per esterno prevede l’applicazione, su murature in blocchi a bassa densità Ytong, rivestiti con intonaco Ytong LR100, di:

  • Rivestimenti pitture ai silicati Settef: soluzioni a base minerale con ottima traspirabilità e resistenza agli agenti atmosferici, disponibili in una selezione delle colorazioni della collezione colore Settef Colorplan 1, chiaramente indicate all’interno della mazzetta.
  • Rivestimenti pitture a base di resine silossaniche Settef: finiture per la facciata caratterizzate da elevata permeabilità, adesione tenace al supporto e facilità di applicazione, disponibili in tutti i colori delle collezioni colore Settef Colorplan 1 e Colorplan 2.

Su blocchi Multipor rifiniti con Malta Leggera Multipor di Xella, si applicheranno invece i rivestimenti ai silicati e silossanici di Settef.

Settef – Xella | Muri interni.

Un ulteriore valore aggiunto offerto dai sistemi per esterni a marchio Settef e Xella, è la possibilità di applicare le finiture termoriflettenti Thermocolor di Settef che, a differenza dei colori tradizionali, riflettono l’irradiazione solare e assorbono solo una quantità minima di calore, consentendo così di utilizzare anche colori pieni e scuri e garantendo delle prestazioni migliori anche nelle tinte chiare.

Settef – Xella | Cicli isolamento interno.

Cicli per interno

Per quanto riguarda i cicli per interno sviluppati da Settef e Xella, le combinazioni possibili coinvolgono i sistemi di isolamento termico Multipor di Xella in combinazione con Fresco, il tinteggio minerale Cepro a base di latte di calce e Silisettef Eco, idropittura traspirante ai silicati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here