Cassa Depositi e Prestiti | Tour informativo

Patrimonio immobiliare e piattaforma web

I vertici della Cassa depositi e prestiti allo scopo d'illustrare la nuova procedura interattiva per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e le novità riguardanti la piattaforma web per i finanziamenti agli enti locali, hanno avviato un tour nelle città d’Italia.

Il primo incontro (sono gratuiti) si svolgerà a Firenze il 14 marzo presso la Provincia di Firenze (Sala Luca Giordano in via Cavour 1), poi a Mestre il 20 marzo presso il Best Western Hotel Bologna (via Piave, 214), il 21 marzo a Milano presso il Best Western Hotel Galles (piazza Lima, 2), e a seguire Roma ( 27 marzo), Napoli (10 aprile), Torino (17 aprile), Bari (8 maggio) per concludersi a Palermo il 15 maggio.

Il team, composto da Enti Pubblici e dell’Immobiliare, illustrerà la nuova procedura interattiva per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico – vol (valorizzazione online) e tutte le novità relative alla dol (domanda online), la piattaforma web per i finanziamenti agli enti locali, che da settembre 2012 costituisce l’unico canale d’accesso ai finanziamenti ordinari concessi da Cdp.

La Cassa è da sempre uno dei principali interlocutori degli Enti locali per il finanziamento di infrastrutture e opere pubbliche. In tempi più recenti, tuttavia, per i vincoli del Patto di Stabilità legati agli obiettivi di finanza pubblica, si è posta la domanda di come potenziare e aggiornare il rapporto con gli Enti anche attivando nuovi servizi. In particolare, riguardo al patrimonio immobiliare, Cdp ha strutturato a livello di gruppo un’attività di assistenza agli Enti Pubblici nel processo di analisi, censimento e regolarizzazione del loro patrimonio immobiliare.

La vol si basa sulla conoscenza ed analisi dei vari elementi quali/quantitativi che caratterizzano tale patrimonio e che l’Ente dovrà raccogliere mediante un processo d’indagine sistemico e uniforme, basato sui criteri standard suggeriti dal mercato immobiliare.
Al termine del processo, l’Ente disporrà di tutti gli elementi necessari per operare le scelte più idonee in merito alla gestione, valorizzazione, risoluzione delle problematiche urbanistiche e di regolarizzazione amministrativa, destinazione d’uso degli immobili, fino all’eventuale vendita per acquisire risorse destinabili all’abbattimento del debito o agli investimenti sul territorio.
Ugo Ciacci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here