Governo | Masterplan per il Mezzogiorno

Siglati i Patti per il rilancio del Sud

Il Governo ha siglato i 15 Patti per il Sud con Regioni e Città Metropolitane per la realizzazione di interventi di sviluppo presentati nel 2015. Scopo del Governo è di arrivare entro maggio ad avere tutte le firme necessarie. I Patti serviranno ad individuare risorse, priorità e tempi d'azione.

InfrastruttureSono stati siglati 8 Patti per il rilancio del Mezzogiorno: si tratta dei patti approvati per le Regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata e per le Città Metropolitane di Palermo, Catania  e Bari.
Per quanto riguarda le istruttorie in fase avanzata per tutti gli altri Patti le regioni considerate sono Sicilia, Puglia, Molise, Sardegna e le città metropolitane Taranto, Bari, Napoli e Cagliari.

Il settimo dei 15 Patti per il Mezzogiorno riguarda la realizzazione di interventi di sviluppo presentati nel 2015 e scopo di Palazzo Chigi è quello di arrivare entro la fine di maggio a tutte le firme dell’accordo.

I Patti per il Sud serviranno a individuare risorse, priorità, tempi d’azione per ciascuna delle aree del paese interessate.

Per quanto concerne la Regione Abruzzo il Patto ha stanziato 1.5 miliardi per 4 aree d’intervento: ambiente, infrastrutture, sviluppo economico e turismo-cultura. Per la Basilicata sono stati stanziati 4 miliardi di euro.

PalermoPer quanto concerne la Regione Calabria lo stanziamento è pari a 4,9 miliardi di euro, per la Campania sono stanziati 9,5 miliardi di euro per interventi di realizzazione e miglioramento delle infrastrutture di trasporto, iniziative per la gestione dei rifiuti, messa in sicurezza di zone a rischio idrogeologico, piani di sviluppo produttivo e piani di bonifica di ex aree industriali.

Per la Città Metropolitana di Reggio Calabria è stato firmato un Patto per avere a disposizione 410 milioni di euro spendibili in mobilità sostenibile, sviluppo economico, lavoro, ambiente, istruzione, turismo e sicurezza.

Per la Città Metropolitana di Catania la disponibilità è di 739 milioni di euro mentre per la città metropolitana di Palermo è di 770 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here