Produzione | Nesite

Pavimentazioni flottanti green nell’edificio Gioia22 a Milano

Nesite ha fornito 25.000 mq di pavimento sopraelevato per la nuova torre Gioia22 a Milano. L'impiego di pavimentazioni flottanti Nesite, sviluppate con materiali riciclati, riciclabili e certificati, hanno incontrato gli elevati standard imposti da Coima e dal tenant, contribuendo al raggiungimento del livello Nearly Zero Energy Consumption Building.

La torre Gioia22 fa parte del piano di riqualificazione urbana per la creazione del nuovo Distretto Porta Nuova – Gioia di Milano. Sorge nell’ex area del complesso dirigenziale Inps, edificato negli anni ’60 e rimasto operativo fino al 2012. Progettata dall’arch. Gregg Jones dello studio Pelli Clark Pelli Architects di New York e sviluppata da Coima, la torre conta 26 piani fuori terra per un totale di 120 metri e 35.800 mq di superficie costruita.

Nesite | Lato est della torre Gioia22 Milano.

La Scheggia di Vetro” – così è stata ribattezzata dai cittadini locali per la sua geometria – è rastremata sul fronte sud, verso piazza Gae Aulenti, ed è provvista di un coronamento alla sommità (il cosiddetto ‘Top sail’) quale prolungamento della facciata ovest, che si staglia a sbalzo verticale di 19 metri rispetto all’ultimo piano e ne esalta la composizione asimmetrica.

Le facciate sono realizzate con pannellature in triplo vetro altamente performante e – unite a 6.000 mq di pannelli fotovoltaici, un sistema di riscaldamento e raffreddamento alimentato ad acqua di falda e una illuminazione complessiva a Led gestita da sensori di luce diurna – permettono un controllo ottimale e la conseguente riduzione dei consumi complessivi. La torre si pone infatti come modello sostenibile e innovativo, con l’impiego di materiali certificati Cradle-to-Cradle, affini ai principi di economia circolare.

Dettaglio interno del ventitreesimo piano della Next Generation Tower Gioia22.

In linea con la filosofia progettuale, tutte le pavimentazioni sopraelevate impiegate sono state fornite da Nesite, azienda italiana riconosciuta per la propria filiera green e orientata alla salvaguardia delle risorse naturali e alla limitazione dell’impatto ambientale.

L’impiego di pavimentazioni flottanti Nesite, sviluppate con materiali riciclati, riciclabili e certificati, incontrano quindi gli elevati standard imposti e voluti da Coima e dal tenant, contribuendo al raggiungimento del livello Nearly Zero Energy Consumption Building.

Gioia22 è infatti la prima torre in Italia a rispondere ai requisiti della direttiva europea, ovvero di assicurare un bilancio fra l’energia prodotta e consumata prossimo allo zero con una riduzione del 75% del fabbisogno energetico rispetto ai più recenti edifici direzionali milanesi, ed è qualificata per ottenere le certificazioni Leed e Well.

Nesite | Pavimentazione flottante – Gioia22.

La fornitura complessiva di 25.000 mq totali di pavimentazione sopraelevata, distribuita fra le aree di accoglienza, lavoro e di servizio, è realizzata con pannelli con anima in solfato di calcio 60×60 cm, dallo spessore di 34mm, e colonnine in acciaio zincato.

In Classe A1 di reazione al fuoco (60′ secondo la normativa En 13501-1), queste pannellature flottanti offrono inoltre ottimo isolamento termico e capacità di carico, comfort al calpestio e semplicità di rimozione e sostituzione dei singoli elementi, per ispezioni o ricambi.

Nesite | Tower Gioia22.

Inoltre, al fine di massimizzare le caratteristiche intrinseche di isolamento acustico del pavimento, è stato installato un pad aggiuntivo alla base della struttura in acciaio, attenuando così la trasmissione del rumore fra gli ambienti.

Per i locali tecnici e di servizio a piano interrato è stata infine adottata una struttura in acciaio zincato a travi tubolari, che massimizza la portata, e un rivestimento a pannello in pvc antistatico (500 mq totali); per l’area accoglienza a piano terra invece, il gres porcellanato (per un totale di 1.500 mq).

Torre Gioia22 a Porta Nuova Milano.

Dettagli progetto

  • Località: Milano
  • Anno di completamento: 2021
  • Architetto: Gregg Jones, studio Pelli Clarke Pelli Architects (New York)
  • Development & Asset Management: Coima
  • Fornitura totale: 25.000 mq, di cui:
  • Area uffici: 23.000 mq ca. totali.
  • Struttura di sopraelevazione: Mpl con appoggio e traversi a sezione trasversale aperta, in acciaio zincato.
  • Pannelli: anima in solfato di calcio. 60×60 cm, spessore 34 mm
  • Area accoglienza e varco ascensori (piano terra): 1.500 mq totali.
  • Struttura di sopraelevazione: Mpl con appoggio e traversi a sezione trasversale aperta, in acciaio zincato.
  • Pannelli: anima in solfato di calcio. 60×60 cm, spessore 34 mm
  • Finitura superiore: gres porcellanato
  • Locali tecnici e di servizio (piano interrato): 500 mq totali.
  • Struttura di sopraelevazione: BPC con appoggio e traversi a sezione chiusa, in acciaio zincato.
  • Pannelli: anima in solfato di calcio. 60×60 cm, spessore 34 mm
  • Finitura superiore: pvc antistatico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here