Produzione | Ideal Work

Pavimenti per esterni per aree a elevato calpestio

Pavimentazioni per esterni in aree ad elevato calpestio come le strutture ricettive, con alte prestazioni in termini di resistenza, antiscivolo e antisdrucciolo per parchi acquatici, piscine e spa. Queste sono le caratteristiche che offrono le superfici Ideal Standard da esterno come Pavimento Stampato, Sassoitalia e Rasico.

Nelle strutture ricettive e nei parchi acquatici è fondamentale che le pavimentazioni riescano a integrarsi nell’ambiente, offrendo comfort e bellezza ma nello stesso tempo resistenza all’usura, all’abrasione, agli agenzi atmosferici e agli agenti chimici con proprietà antisdrucciolo e antiscivolo.

Ideal Work produce numerose superfici da esterno, diverse per effetto ed estetica, ma tutte resistenti e robuste, per aree soggette ad elevato calpestio.

Idea Work | Pavimento Strampato | @Armellin F.

Pavimento Stampato

Il Pavimento Stampato viene creato “scolpendo” la pelle del materiale mediante stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco, in modo da riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra o mattone, in ceramica o in legno, con un effetto di grande naturalità e piacevolezza.

A partire dal materiale da riprodurre, è possibile personalizzare la pavimentazione scegliendo tra diversi stampi, colorazioni e decorazioni ottenute ad esempio, con i sali colorati, il riempimento delle fughe, le greche laterali o i rosoni ornamentali. I disegni ed i colori rimangono inalterati negli anni perché costituiscono un tutt’uno con lo stesso e non sono sovra-impressi.

Grazie alla struttura monolitica (a blocco unico) del pavimento la superficie è molto più resistente rispetto ai pavimenti costituiti dall’unione di parti separate, con il vantaggio di essere anche carrabile, senza cedimenti.

L’assenza di fughe della superficie continua impedisce la crescita delle erbacce. Semplicemente spazzato e lavato, mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche originali. Resistente ai raggi ultravioletti, non necessita di particolare manutenzione.

Pavimento Stampato è  una soluzione perfetta per la finitura di aree esterne, i giardini e valorizza l’estetica di piscine e aree termali. Grazie a uno specifico trattamento con una resina ricca di microgranuli capace di rendere la superficie più ruvida e quindi anti-scivolo, Pavimento Stampato costituisce una superficie sicura, sia in ambiente asciutto che bagnato, come in prossimità di piscine.

Il Camping a Jesolo

Pavimento Stampato Ideal Work è stato scelto come rivestimento delle pavimentazioni esterne dell’area piscina e del parco giochi acquatico del Camping Mediterraneo di Jesolo. L’estetica e il colore naturale dell’effetto pietra di Pavimento Stampato conferisce un aspetto naturale e ben si abbina al colore azzurro dell’acqua.

Ideal Work | Camping Mediterraneo. Stampato | @Armellin F.

Sassoitalia

Sassoitalia è la pavimentazione Ideal Work che rievoca la grande tradizione del “sassolavato”, una superficie continua e dall’effetto naturale. Sassoitalia è personalizzabile tra varie tipologie di graniglie locali o tra le proposte di Ideal Work (tonda o spaccata, di varie dimensioni, di varie pezzature), colorazioni e accostamenti con altri materiali: marmi pregiati, mattoni, sassi di fiume, pietra naturale. Una soluzione che consente grande creatività e libertà progettuale.

Inoltre, necessitando di uno spessore di getto di soli 3 cm, è indicato anche per rinnovare pavimentazioni già esistenti senza demolirle.

La pavimentazione ha una lunga durata nel tempo grazie alla sua resistente struttura a blocco unico realizzata mediante una colla che consente un ancoraggio perfetto con il fondo esistente. La continuità rende inoltre la superficie della pavimentazione resistente e carrabile, senza il rischio di cedimenti.

Idea Work | Mistral Beach Club a Spalato | Rasico.

Il Resort in Liguria

Sassoitalia è ideale nei contesti storici e ambientali in cui esistono dei vincoli particolari perché l’utilizzo di materiale naturale di provenienza locale consente un’ottima integrazione paesaggistica. È anche indicato per realizzare viali e rampe, strade con pendenza e marciapiedi esposti a nord, poiché la sporgenza delle graniglie rende la superficie antiscivolo e anticaduta.

Proprio grazie a queste proprietà, è stato utilizzato per rivestire le rampe e i camminamenti di Capo Torre Resort in Liguria: scelto in una tonalità naturale, ben si integra con l’architettura moderna dell’edificio e con la bellezza paesaggistica circostante.

Rasico

Rasico è una soluzione decorativa cementizia, senza fughe, la cui particolarità è l’effetto dato dalla fiammatura realizzata con la spatola; questa tecnica di lavorazione crea inediti giochi di dinamismo e colore e può essere modulata in funzione del risultato che si vuole ottenere. Concepito per gli esterni minimalisti, Rasico è uno sfondo neutro capace di regalare la massima libertà espressiva ad ogni esterno.

Applicabile sia su sottofondi nuovi, sia su superfici già esistenti, con i suoi bassi spessori (3-4 mm) permette di rinnovare gli esterni in tempi rapidi evitando ogni demolizione ed è quindi indicato anche per interventi di risanamento.  Si può applicare anche a bordo piscina per le sue doti di superficie antiscivolo e anticaduta. Facile da pulire e mantenere.

Idea Work | Mistral Beach a Spalato | Rasico.

Il Beach Club in Croazia

Il suo tratto minimalista esalta moltissimo i materiali naturali con cui si integra piacevolmente, le strutture architettoniche vicine ed i complementi inseriti nel contesto; Rasico consente di ottenere spazi eleganti di grande quiete e relax, ideali per rigenerare spirito e corpo.

Per questo è stato scelto per il Mistral Beach Club di Spalato, in Croazia, dove è stato usato per rivestire i camminamenti e l’area del beach bar, conferendogli un aspetto moderno, confortevole e accogliente, in perfetto abbinamento con la sabbia della spieggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here