Produzione | Pergo

Parquet a spina di pesce: basta un incastro per posarlo

Pergo reinventa la classica disposizione a spina ungherese con la collezione per pavimenti in legno Wood Sandhamn. Le doghe precomposte romboidali a incastro consentono un’installazione semplice e rapida e i listelli con finiture e dimensioni diverse sono progettati e realizzati per utilizzare tutte le parti dell’albero, riducendo gli sprechi. Un rivestimento resistente adatto anche ad ambienti sottoposti a uso intensivo.

Le pavimentazioni in legno hanno un’origine antichissima, si suppone addirittura che risalgano al 3000 a.C. nell’antico Egitto. Della posa a spina di pesce si parla già in epoca romana e successivamente, intorno all’anno mille, presso la civiltà della penisola scandinava e delle isole britanniche quando venivano realizzati pavimenti con essenze differenti e decori geometrici.

È però in Francia, intorno al XII secolo alla corte del Re Luigi XIV, che viene introdotta la parola «parquet» per indicare il rivestimento a listelli di legno. Nello stesso Paese le tecniche si affinarono sia nel design, con accostamenti di legno di Rovere e Ulivo, che nella posa per evitare deformazioni legate a temperatura umidità e invecchiamento. Essenze come noce, ciliegio e faggio vennero poi impiegati nelle dimore nobiliari di tutta Europa e non solo.

Oggi le geometrie tornano di moda nell’arredamento, non solo nelle carte da parati e nei tessuti, ma anche nei pavimenti in legno e il motivo a spina di pesce, dal sapore vintage, dona a qualsiasi stanza un tocco elegante e di tendenza.

Pergo, marchio del gruppo Unilin, propone la sua interpretazione dei parquet a spina di pesce con la collezione Wood Sandhamn, che reinventa la classica «spina» ungherese garantendo stabilità e semplificandone l’installazione.

Il vero segreto è infatti nella tecnica di posa con l’incastro Uniclic: il formato in doghe precomposte romboidali a incastro, con supporto in Hdf di alta qualità, a differenza dei classici listoncini da allineare e incollare singolarmente, permette un’installazione semplice e in tempi molto più rapidi.

Inoltre, l’effetto finale «legno di recupero», sospeso tra classico e contemporaneo, è ottenuto grazie a listelli con finiture e dimensioni diverse, progettati in modo tale da usare tutti i tagli della materia prima impiegando il 100% dellalbero e riducendo al minimo gli sprechi. Una tecnologia che contribuisce a rendere Unilin un’azienda dalla sostenibilità straordinaria, come certificato dal conferimento del prestigioso Eu Ecolabel.

Sandhamn è disponibile in quattro eleganti colorazioni con finitura matt o extra matt a vernice, che offre un’elevata resistenza allusura, fino a sei volte maggiore rispetto ai competitor, rendendo i pavimenti Pergo Wood adatti non solo all’uso in ambito domestico, ma anche in contesti commerciali e alberghieri in cui l’uso intensivo mette a dura prova il pavimento. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here