Produzione | Bauwerk

Pavimenti in legno: come scegliere quelli davvero sostenibili

Bauwerk garantisce una produzione di parquet in legno certificato "Cradle to cradle", ovvero ecologico dall'inizio alla fine del suo percorso.

Se fino a ieri dietro a politiche commerciali aggressive, legate meramente ai prezzi si nascondeva solo un potenziale problema di qualità o durata delle pavimentazioni in legno o di altri arredi, oggi diventa più chiaro l’impatto ecologico di queste scelte.

Da oltre 50 anni Bauwerk garantisce l’utilizzo di legno proveniente per il 95% da foreste europee a ricrescita controllata con bilanci ambientali che seguono l’evoluzione di filiere di lavorazione a basso impatto ambientale, con l’impiego di colle e vernici prive di sostanze nocive per la salute.

Ma è quando si tratta di selezionare la superficie delle plance che i nodi vengono al pettine. Nel vero senso della parola. Soprattutto in un periodo come quello attuale, caratterizzato dalla crescente scarsità di materie prime. Considerando che, ad esempio, una quercia impiega quasi un secolo per crescere e diventare “produttiva”.

Bauwerk | I nodi nel parquet.

Un parquet con nodi medio grandi o addirittura marcati, quindi non solo ha un aspetto più naturale ma è anche in un certo senso più ecologico. Scartare queste apparenti imperfezioni, che rendono inimitabile ogni tavola, significa infatti sprecare legno prezioso e contribuire all’innalzamento dei prezzi.

Bauwerk valorizza il parquet più autentico con le selezioni 35, 45 e 46: liste di varie dimensioni accomunate da specchiature e cromatismi vivaci, talvolta fessurazioni naturali e nodi in evidenza.

Luca Stacchiotti | Gruppo Bauwerk.

Luca Stacchiotti | Responsabile Gruppo Bauwerk

«Come abbiamo imparato a fare per il vino e per l’olio, dobbiamo iniziare a leggere con cura le provenienze delle materie prime e informarci sugli istituti di certificazione indipendenti. Anche dietro a brand importanti si nascondono troppo spesso semplici assemblatori di materiali prodotti altrove, senza alcun controllo sulla provenienza del legno». 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here