Produzione | Isoplam

Pavimento Deco Nuvolato per la nuova Library & Conference Hall

H-Fram è il campus tecnologico che unisce formazione, imprenditoria e innovazione, situato alle porte di Venezia, nel Parco Naturale del Sile. Inaugurata adesso la Library & Conference Hall, firmata da Richard Rogers e dallo studio ZAA Zanon Architetti Associati, le cui pavimentazioni sono state realizzate in Deco Nuvolato Isoplam.

H-Farm, hub tecnologico che unisce formazione, imprenditoria e innovazione, fa del reciproco scambio tra ambiente e vita umana il filo conduttore del suo percorso progettuale. Costruito nel cuore del Parco Naturale del Sile, a Ca’Tron, tra le province di Treviso e Venezia, il Campus si compone di cinque grandi edifici per l’educazione e al servizio dell’educazione, realizzati con l’intenzione d’integrarsi il piĂą possibile con il territorio, abbandonando ogni proposito di autoreferenzialitĂ .

H-Farb immerso nel Parco naturale del Sile.

L’equilibrio tra naturalità e antropizzazione si riconosce in particolar modo dal volume centrale, parzialmente ipogeo, recentemente completato con l’apertura al pubblico della Library & Conference Hall. Firmata da Richard Rogers e dallo studio ZAA Zanon Architetti Associati, la nuova struttura è situata nell’ala ovest del complesso e si configura come vero e proprio baricentro per tutto il campus; un “ponte e passaggio da varcare”, fisicamente e simbolicamente.

Dalle due estremitĂ , infatti, il terreno gradualmente si innalza creando un dolce pendio sulla cui sommitĂ  si apre una sorta di piazza pubblica, da cui godere di una vista panoramica privilegiata sulla campagna circostante.

Quest’area vibrante e dinamica, apparentemente sorretta da leggere vetrate a tutt’altezza, ingloba al suo interno una biblioteca, con spazi di archiviazione e di servizio di oltre 900 mq, e un’area multifunzionale con posti a sedere per 1000 persone, destinata a ospitare mostre, workshop e conferenze.

Isoplam | Pavimento Deco nuvolato nella Library & Conference Hall.

Superficie continua in Light Gray

L’interazione con il paesaggio ha guidato non solo lo sviluppo dell’architettura e degli ambienti, volutamente polivalenti e flessibili, ma anche le scelte tecniche. A pavimento, ad esempio, era necessaria una superficie che sapesse coniugare estetica e funzionalità senza interrompere la continuità prospettica verso l’esterno.

Un trait d’union tra spazi indoor e outdoor che è stato possibile grazie a Deco Nuvolato di Isoplam, superficie continua a base cementizia dimostratasi ideale sia per le notevoli doti di resistenza meccanica, sia per il peculiare look sfumato, qui declinato nelle tonalità Light Gray.

La particolare formulazione con componenti in cemento, quarzo e pigmenti resistenti alla luce e ai raggi UV, ha permesso a Deco Nuvolato di dare forma a un pavimento resistente all’usura, agli urti e al traffico.

L’aggiunta di appositi sigillanti e protettivi, inoltre, ha reso la superficie idrorepellente, antimacchia, antiolio e antipolvere. L’assenza di fughe, infine, ne semplifica la pulizia quotidiana, fattore indispensabile quando si parla di ambienti molto ampi e molto frequentati.

Combinando le elevate prestazioni tecniche all’aspetto estetico ricercato, i pavimenti in Deco Nuvolato di Isoplam hanno favorito l’instaurarsi di un dialogo materico e spaziale con l’esterno, in linea con la permeabilità architettonica che caratterizza tutto il progetto H-Farm.

Isoplam | Library & Conference Hall.

Chi ha fatto Cosa

  • Realizzazione: Library & Conference Hall, H-Farm
  • Anno di costruzione: 2020 / 2021
  • Luogo: Ca’ Tron, Roncade (Tv)
  • Progetto architettonico: Zanon Architetti Associati in collaborazione con Rogers Stirck Harbours + Partners
  • Superficie: 2500 mq
  • Pavimenti interni: Isoplam, Deco Nuvolato nel colore Light Gray
  • Foto: Marco Zanta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here