Produzione | Prefa

Tatra House: tetto sospeso in alluminio antracite accostato al legno

Gli architetti Jan Karpiel jr e Marcin Steindel hanno tradotto in linguaggio moderno lo stile tradizionale di Zakopane in Polonia. Accostato il legno tradizionale a vetro, cemento e alluminio. La facciata sud di Tatra House è interamente vetrata e fa apparire come sospesa la grande copertura rivestita in alluminio Prefa antracite realizzata con il nastro in alluminio Prefalz.

Tatra House è stata progettata per valorizzare al massimo la vista sulle montagne polacche: la facciata sud interamente vetrata crea un effetto architettonico unico, che fa apparire come sospesa la grande copertura rivestita in alluminio Prefa color antracite.

Tatra House in Polonia nella cittadina montana di Zakopane. ©Prefa | Croce & Wir.

Il progetto è degli architetti Jan Karpiel jr e Marcin Steindel che traducono in linguaggio moderno lo stile tradizionale della cittadine di Zakopane, situata nella Polonia meridionale situata in una grande valle ai piedi dei Monti Tatra, accostando armonicamente il legno, elemento dominante della stazione sciistica polacca, con il vetro, il cemento e l’alluminio.

Lo stile tipico della città di Zakopane assomiglia a quello caratteristico dell’arco alpino ed è quindi fortemente improntato all’edilizia in legno. Gli architetti si fanno promotori di una svolta e la Tatra House si fa ardito emblema di questo cambiamento.

Tatra House | Facciata vetrata a sud sui monti Tatra. ©Prefa | Croce & Wir

Tatra House è una casa per le vacanze che sorge alla periferia di Zakopane, con una vista straordinaria sulle dorsali degli Alti Tatra. È proprio questa vista a costituire l’elemento focale del progetto e la caratteristica distintiva dell’edificio: occorreva evitare il più possibile di interferire con questa veduta.

Facciata in vetro

Di conseguenza, Karpiel e Steindel hanno concepito una facciata sud interamente vetrata. I pannelli sono montati su binari incassati nel pavimento e nel soffitto. Ciò permette di farli scomparire del tutto e di lasciare che lo sguardo spazi indisturbato sul portentoso panorama delle montagne più alte della Polonia. A questo punto, la sagoma classica del tetto a spioventi sembra sospesa, come se una magia la facesse levitare.

Legno – cemento – alluminio

Al vetro della facciata sud la struttura accosta legno, cemento e alluminio. Questi materiali rimuovono dallo stile locale la patina antiquata e gli conferiscono vitalità. Oggi la casa, che è stata più volte premiata, fa da attrazione e punto di riferimento nella località sciistica polacca. La ricezione è stata controversa.

Jan Karpiel jr e Marcin Steindel | Progettisti.

Jan Karpiel jr e Marcin Steindel | Progettisti

«La casa è qualcosa di diverso. La gente qui non ci è abituata. Adiacente al lotto sorge una piccola chiesa, mentre le case d’intorno sono tutte in legno e pietra secondo lo stile classico. Il cemento, invece, è una sorta di pietra moderna. Per quanto riguarda le proporzioni, la casa s’inserisce bene fra gli edifici circostanti. È il linguaggio architettonico ad essere nuovo. Osa. Per qualcuno anche troppo. Ciò nonostante, con Tatra House  abbiamo dato vita a un nostro stile, una firma. Sono in tanti che si rivolgono a noi. Conoscono il nostro stile e lo vogliono per sé. Abbiamo dovuto lottare per cambiare le opinioni e il modo di pensare della gente di qui. L’architettura fa bene a questa regione. In Polonia si usa solo l’acciaio. Eppure l’alluminio presenta caratteristiche decisamente migliori ed è più versatile per quanto riguarda le possibilità d’impiego. Lo spettacolare tetto della Tatra House, il primo di questo genere a Zakopane, è stato realizzato con il nastro in alluminio Prefalz con superficie P.10 di color antracite».

Tetto in alluminio Prefa | Tatra House.

Vantaggi Prefa

La messa in opera del tetto Prefa è stata affidata a Marcin Uroda che nella sua impresa, Blacharstwo budowlane Uroda Macin, è gestore, lattoniere e operaio.

Marcin Uroda | Blacharstwo Budowlane 

«L’alluminio Prefa è molto meglio dell’acciaio. Soprattutto è più flessibile e non arrugginisce. Caratteristiche importanti per la nuova architettura e le condizioni climatiche decisamente avverse degli Alti Tatra. Nel freddo inverno del 2018/19 a valle la neve ha raggiunto un’altezza di 1,80 metri. I rivestimenti in alluminio Prefa sono coperti da una garanzia quarantennale sul materiale contro ruggine, gelo e rottura, così come la verniciatura della gamma colori Prefa P.10, gode della garanzia di 40 anni contro scheggiature e formazione di bolle. Tutti i pezzi sono perfettamente compatibili gli uni con gli altri. Oltre alla flessibilità del materiale, un grande vantaggio riscontrato è rappresentato dall’ampia gamma di prodotti e dalla completezza dei sistemi. Così la sfida maggiore è stata sicuramente quella di convincere i vicini e la gente del luogo della bontà del progetto; sotto il profilo tecnico, invece, non c’è stata alcuna difficoltà per il professionista dei tetti e delle facciate».

Prefa | Scheda tecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here