Gruppo Boero | Rilancio aziendale

Per Boero una nuova brand identity e internazionalizzazione

Il Gruppo Boero ha iniziato un percorso d'innovazione che riguarda la ridefinizione dei propri brand, una nuova identità visiva del logo del Gruppo e di Attiva e Boero. Si rafforza anche l’impegno commerciale con nuovi prodotti vernicianti a basso impatto ambientale e scelte innovative in ambito logistico.
Andreina Boerq, presidente del Gruppo Boero, con la figlia Cristina.

Andreina Boero | Presidente Gruppo Boero

«Il Gruppo Boero, con quasi duecento anni di storia italiana, rappresenta un unicum tra le imprese del settore e ha certamente avuto un ruolo di primo piano nella storia dell’arte del colore nel nostro paese. Il nostro passato mi riempie ovviamente di orgoglio. Ma lo stesso orgoglio me lo dà, proprio oggi, la consapevolezza che siamo pronti ad affrontare il futuro. Oggi possiamo proporre prodotti sostenibili e assicurare l’assistenza competente ed efficace che richiedono. E il mercato, sempre più complesso, competitivo e globalizzato, con le sue caratteristiche di rapida evoluzione, avrà tutta la nostra capacità di un altrettanto rapido adeguamento».

Il Gruppo Boero sta affrontando un percorso di cambiamento importante basato su concetti cari all’impresa ligure: l’italianità, la qualità, l’innovazione e la capacità di ascolto delle esigenze del mercato. I cambiamenti sono stati comunicati dai vertici dell’azienda in occasione di una convention organizzata a Genova, città in cui nel 1831 Bartolomeo Boero aveva avviato l’attività nel mondo delle vernici.

Stabilimento Boero Rivalta Scrivia.

I brand Boero

Il Gruppo Boero ha ridefinito il posizionamento dei suoi brand e riorganizzato l’architettura delle marche Boero, Attiva, Brignola e Rover, assegnando a ognuno uno specifico ruolo e una precisa identità. Boero che diverrà il punto di riferimento per il mondo dell’edilizia e dell’architettura. Attiva, con un taglio più tecnico, che guarderà in modo più specifico ad applicatori e imprese professionali offrendo il meglio della ricerca e sviluppo in termini di funzionalità e affidabilità.

Restyling visivo

Il percorso di cambiamento intrapreso ha portato anche ad una nuova identità visiva: un restyling dei brand e di tutta l’immagine coordinata per esprimere contemporaneità rafforzando alcuni elementi caratterizzanti dei brand. Il nuovo visual del logo di Gruppo si appropria dell’elemento grafico del cigno, che diventa vera e propria icona. Un nuovo design anche per i packaging, caratterizzati da un visual attuale, pulito e funzionale.

Nuovi investimenti in ricerca e sviluppo

Novità anche nei prodotti, dove importanti investimenti in R&D hanno portato allo sviluppo di una nuova generazione di formule concepite per garantire performance di alto livello e ridotto impatto ambientale.

Si rafforza dunque l’impegno commerciale del Gruppo: il dialogo con i prescrittori sarà ancora più proficuo, grazie ad un team appositamente preparato a disposizione dei progettisti in tutta Italia per garantire consulenza tecnica studiata ad hoc sulla base delle specifiche esigenze. Inoltre è previsto nel corso dell’anno lo sviluppo di un ciclo di seminari e di corsi di formazione indirizzati ai rivenditori per garantire un formazione continuativa.

Nuovi mercati

Non mancano innovazioni anche nell’area logistica: sono stati stretti accordi con alcuni operatori per aumentare la frequenza delle consegne e ottimizzare al massimo il servizio al cliente. Novità che permetteranno di gestire con efficacia le 100mila consegne annue rivolte agli oltre 5mila clienti distribuiti in 46 paesi nel mondo. L’azienda si è infatti strutturata al fine di intensificare la spinta verso nuovi mercati internazionali.

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