Speciale Convegno | Edificio Salubre

Per gli italiani la loro casa è salubre?

Il punto di vista di Paola Caniglia (Casa-Doxa) sulla percezione della salubrità della propria casa da parte degli italiani al convegno l'Edificio Salubre.

«L’Osservatorio Casa Doxa conferma che gli italiani danno alla casa un’importanza esistenziale (90%), ma per il 48% è fonte di preoccupazione e rappresenta un’area di opportunità che spinge al cambiamento.

Dove alligna l’insoddisfazione? Viviamo in contenitori rigidi pensati per altre epoche mentre le nostre vite in casa sono mutate. La casa rispetto al passato è più popolata e più vissuta, è diventata anche il luogo di lavoro. Basti pensare che in quattro case su dieci si lavora. Il fenomeno dello smart working, relativamente recente, già coinvolge più del 9% dei dipendenti del settore privato.

Quindi c’è tanta gente che vive la casa a ciclo continuo. Rispetto agli ultimi 5 anni aumenta il numero di italiani che si dice attento ai temi della salubrità in casa (40%) e il 36% ipotizza che la sua casa sia poco salubreI maggiori pericoli li associano allo stato degli impianti e alla qualità dell’aria e alla mancanza di ventilazione.

Occorre quindi lavorare per rendere i luoghi in cui si vive realmente salubri, confortevole e informare i cittadini».

Sponsor e Partner

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here