Fondazione Con il Sud | Bando Ambiente

Per i promotori di progetti per ambiente e tutela del territorio stanziati 4,5 milioni

Saranno finanziati interventi finalizzati alla prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno delle aree naturali protette presenti in sei regioni: Basilicata, Sardegna, Sicilia, Campania, Puglia, Calabria. Finanziabili anche l’avvio di presidi territoriali e la manutenzione del territorio.

Gli enti locali potranno far domanda dei progetti finanziabili del bando «Ambiente» lanciato dalla Fondazione Con il Sud >>, che ha stanziato 4,5 milioni di euro.palude-del-conte1-bosco

I soggetti promotori dei progetti dovranno essere organizzazioni senza scopo di lucro e potranno essere finanziate attività di protezione partecipata delle aree, avvii di presidi territoriali svolti dalle comunità locali, manutenzione del territorio, educazione dei cittadini alla gestione di situazioni di emergenza ambientale, sviluppo di sistemi di controllo di tutti i fenomeni che possono destabilizzare le condizioni di equilibrio territoriale. Finanziabili anche le collaborazioni pubblico-privato per un uso appropriato del territorio.

Regioni interessate. Saranno finanziati interventi finalizzati alla prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno delle aree naturali protette presenti nelle regioni Basilicata, Sardegna, Sicilia, Campania, Puglia, Calabria.

Contributo. Potrà essere richiesto un contributo non superiore a 300mila euro che rappresenti una percentuale non superiore all’80% del costo totale previsto per la realizzazione della proposta progettuale presentata. I progetti dovranno prevedere una durata complessiva non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi.

La scadenza per presentare domanda è stata fissata al 14 aprile per parchi nazionali e regionali e al 17 aprile per tutte le altre aree.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here