Edilizia polifunzionale | Stefano Boeri Architetti

Per il Cubo di Blloku a Tirana doppia pelle in vetro e alluminio anodizzato

Sono iniziati i lavori di costruzione del centro polifunzionale denominato Cubo di Blloku nel quartiere omonimo della città di Tirana. Il progetto è dello Studio Boeri Architetti e verrà seguito dalla sede albanese. L’edificio è a pianta quadrata e la superficie a «doppia pelle» dell'involucro lo rende riconoscibile e performante dal punto di vista termico.

Il Cubo di Blloku è il nuovo centro polifunzionale firmato da Stefano Boeri Architetti attualmente in costruzione nella parte centrale di Tirana.

Il taglio dell’angolo, in corrispondenza dell’incrocio tra gli assi stradali e dell’entrata principale, crea una piazza semi coperta in continuità con il marciapiede.

L’edificio si trova all’incrocio delle vie Pjeter Bogdani e Vaso Pasha nel centro del quartiere Blloku, uno dei più importanti di Tirana, passato nel periodo postcomunista da area militare ad accesso limitato a zona nevralgica della vita pubblica della città grazie alla proliferazione di negozi tra gli isolati regolari che lo caratterizzano. Su queste due vie sono posizionati gli ingressi principali all’edificio, sia per la parte commerciale che per gli uffici.

Edificio a pianta quadrata

Al piano terreno, la pianta quadrata, di 30 metri per lato, presenta una significativa variazione: il taglio dell’angolo, in corrispondenza dell’incrocio tra gli assi stradali e dell’entrata principale, crea una piazza semi coperta in continuità con il marciapiede, invitando i cittadini ad accedere allo spazio commerciale grazie all’uniformità di pavimento tra esterno ed interno.

La pianta nell’attacco a terra si propaga al primo piano del volume, sempre occupato da negozi, ove il fronte ovest dell’edificio si inclina per raccordarsi al piano superiore, che torna, invece, a configurarsi come un quadrato.

La piegatura della facciata vetrata e dei suoi montanti genera uno spazio di sosta su piano inclinato, dove un sistema di sedute, letteralmente appoggiate alla struttura di facciata, dà la possibilità di apprezzare la città e lo spazio pubblico sottostante da una prospettiva inedita. L’edificio si sviluppa con una pianta quadrata regolare per cinque piani, adibiti ad uso uffici, e culmina, al settimo piano, con un Roof Garden Restaurant.

Ognuna delle piccole vele metalliche che compongono il rivestimento ha un orientamento differente che permette di filtrare la luce solare garantendo agli ambienti interni l’illuminazione ottimale.

La doppia pelle

Lo speciale involucro contribuisce a rendere l’edificio riconoscibile ed unico all’interno dello skyline e, allo stesso tempo, lo rende performante dal punto di vista delle prestazioni termiche, grazie al sistema tecnologico della doppia pelle.

  • La prima pelle consiste in un curtain wall, una facciata continua in vetro che provvede ad isolare adeguatamente l’edificio dal punto di vista termico e acustico.
  • La seconda pelle è invece costituita da un sistema tecnologico di schermatura in alluminio anodizzato composto da moduli quadrati di 110 centimetri di lato, oscuranti solo per la metà della loro superficie grazie ai triangoli tridimensionali saldati al loro interno.

L’effetto che ne deriva è quello di una superficie vibrante e cangiante, una trama di triangoli di alluminio che giocano con la luce del sole restituendo riflessi con diverse sfumature di colori. Ognuna delle piccole vele metalliche che compongono il rivestimento ha un orientamento differente che permette di filtrare la luce solare garantendo agli ambienti interni l’illuminazione ottimale in base alla destinazione d’uso e rende l’edificio sempre inedito rispetto ai molteplici punti di vista urbani possibili.

L’edificio si trova all’incrocio delle vie Pjeter Bogdani e Vaso Pasha nel centro del quartiere Blloku, uno dei più importanti di Tirana.

La costruzione verrà interamente seguita dalla sede di Tirana di Stefano Boeri Architetti, che ha già firmato «Tirana 2030», nuovo piano regolatore del capoluogo albanese con Unlab e Ind e che sarà impegnata, dopo aver vinto un concorso internazionale, a realizzare tre scuole che diventeranno i nuovi epicentri della vita socio-culturale della zona nord-occidentale della città.

Gli interni del centro polifunzionale Cubo di Blloku.

Chi fa Cosa

Intervento: Cubo di Blloku-Edificio Poli-Funzionale
Luogo: Tirana, Albania
Anno: 2017 – in corso
Committente: Invest Society shpk – project manager: Ermal Hasa
Progetto: Stefano Boeri Architetti
Gruppo di progettazione: Stefano Boeri (founding partner), Francesca Cesa Bianchi (project director), con Jona Arkaxhiu, Orjana Balla, Marco Bernardini, Agostino Bucci, Carlotta Capobianco, Moataz Faisal Farid, Yulia Filatova, Shilong Tan, Andrea Zucchi.
Consulenti: Sce Project, E.S.A. engineering, Albana Kocollari (Ank Architects), ing. Helidon Kokona, ing Llambi Karamani (Xhenlux), ing, Petrit Hoxhaj.
Area di progetto: 1.116,80 mq;
Superficie: 6.052 mq
Foto: ©Stefano Boeri Architetti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here