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Per il polifunzionale di Porta Vittoria determinante la lana di roccia

A Milano è in corso di realizzazione un complesso polifunzionale nell’ex-scalo ferroviario di Porta Vittoria. Protezione da rumore e vibrazioni e isolamento termico sono state le linee guida dell’intervento. Per l’isolamento termo-acustico e la protezione dal fuoco dei tamponamenti verticali esterni della facciata ventilata sono stati scelti pannelli appositamente studiati in virtù di uno strato superficiale più denso capace di garantire maggiore resistenza allo sfibramento.

Il tema della riqualificazione è sempre più di forte attualità, sino al punto che può definirsi come la nuova frontiera dell’urbanistica, caratterizzata da interventi che, anziché sovrapporre cemento a cemento, si inseriscono nel contesto cittadino migliorandolo e proponendo nuovi spazi polifunzionali in cui il terziario si innesta sul residenziale.
Il tutto sviluppato in un concetto architettonico integrato che plasma l’estetica su una funzionalità declinata attorno al comfort abitativo e lavorativo e alla sicurezza. Un esempio è il progetto di Porta Vittoria, a Milano.

Porta Vittoria, Milano, cantiere
Porta Vittoria, Milano, cantiere

Complesso polifunzionale. Il progetto che proponiamo, i cui lavori sono in avanzata fase esecutiva, interessa l’area dell’ex-scalo ferroviario di Porta Vittoria, dove la stazione si affacciava sul parco, e annota la presenza dello scalo del Passante. Si tratta di un complesso polifunzionale, integrato a quello della biblioteca internazionale progettata da Bolles+Wilson, in cui i differenti blocchi edilizi concorrono, unitamente ai volumi della biblioteca, a ridisegnare lo spazio pubblico garantendo a ogni singolo corpo di fabbrica l’affaccio verso il parco.

Porta Vittoria, Milano, cantiere
Porta Vittoria, Milano, cantiere

I vincoli tecnici dell’area, legati al Passante e alla prossimità all’aeroporto di Linate che limita la costruzione in verticale, hanno orientato il progetto su una direttiva orizzontale in cui box auto, servizi commerciali e di svago sono sormontati da volumi destinati ad attività terziarie, alberghiere e residenziali. Oltre viale Molise è previsto un impianto sportivo con piscine e campi all’aperto.
Il progetto, studiato e realizzato da un team tecnico che fa riferimento allo studio dell’architetto Fabio Nonis, prevede vari volumi in cui le gallerie, le aree commerciali, gli esercizi pubblici si alternano a sale conferenze, locali per il fitness e a un albergo: quest’ultimo, di 300 stanze, è realizzato in un ponte asimmetrico con una campata di oltre 60 m che oltrepassa il passante ferroviario, la cui uscita è coperta da una grande struttura a sbalzo.

 

Arch. Fabio Nonis
Arch. Fabio Nonis

Arch. Fabio Nonis
«La riqualificazione di quest’area ha origine da un gruppo di progettazione articolato che, partendo dai prodromi dell’idea di CasaClima, anche grazie al supporto della recente legislazione e alle migliorie apportate ai materiali, ha potuto realizzare un complesso totalmente in classe A, in cui tutti gli edifici sono estremamente performanti. L’utilizzo di pareti ventilate e di tecnologie ai massimi livelli in termini di coibentazione ci ha permesso di ottenere risultati che non solo riducono la bolletta energetica ma che elevano il livello qualitativo della costruzione. I singoli problemi, dall’isolamento acustico al comfort termico, senza dimenticare gli aspetti legati alle vibrazioni e alla sicurezza, sono stati studiati e affrontati nella loro complessità».

Determinante la lana di roccia. Sicurezza, protezione da rumore e vibrazioni e isolamento termico sono le direttive lungo le quali è stato sviluppato l’intero progetto. In ogni sua fase il cantiere ha evidenziato accorgimenti tecnici per annullare la percezione delle vibrazioni dei convogli e la rumorosità delle funzioni presenti.
Per l’albergo, una struttura a ponte sovrastante il Passante ferroviario che presenta strutture in acciaio che posano, 15 m sottoterra, sulle fondazioni, sono stati previsti appositi smorzatori acustici.
Allo stesso tempo le superfici della facciata ventilata e tutte le partizioni interne assicurano prestazioni elevate sia sotto il profilo del risparmio energetico sia dal punto di vista dell’isolamento acustico e termico grazie all’utilizzo di pannelli di lana di roccia e intercapedini con lana di roccia interposta.
La lana di roccia, come ha spiegato l’arch. Nonis, attraverso la sua particolare struttura fonoassorbente a celle aperte e grazie alle sue notevoli prestazioni termoacustiche e ignifughe é risultata determinante.Render 1
Nell’intervento di Porta Vittoria l’isolamento termoacustico è stato ottenuto utilizzando tre specifici prodotti Rockwool >>: i pannelli Labelrock, Ventirock Duo e Acoustic 225 (il prodotto è stato recentemente sostituito dal pannello Acoustic 225 Plus, con caratteristiche tecniche migliorate: λD = 0,033 W/mK). Labelrock è un prodotto a doppia densità preaccoppiato con lastra di cartongesso rivestito a bordi rastremati che, abbinato al pannello Acoustic 225 (un pannello rigido in lana di roccia non rivestito a media densità), ha determinato un notevole incremento delle prestazioni a fronte di una posa in opera semplice e rapida.Render 2

Per quanto riguarda l’isolamento termo-acustico e la protezione dal fuoco dei tamponamenti verticali esterni della facciata ventilata, sono invece stati scelti pannelli specificatamente studiati per questa applicazione in virtù di uno strato superficiale più denso volto a garantire una più efficace resistenza alle intemperie e ai possibili fenomeni di sfibramento.
In Euroclasse A1, questi pannelli, anche se esposti a fiamma libera, non generano fumo né gocce e, aspetto essenziale nella costruzione di una parete ventilata, contribuiscono a impedire la propagazione del fuoco incrementando, al contempo, le prestazioni del sistema costruttivo in termini di resistenza. Soluzione che, al pari di tutte le soluzioni Rockwool, mantiene le proprie caratteristiche inalterate nel tempo, resistendo all’umidità e alle variazioni climatiche e di temperatura.

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