Produzione | Sistemi di riscaldamento/raffrescamento

Per il resort Belmont scelto il sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Loex

Loex Home Plain e i massetti a secco Hd, grazie al loro peso ridotto, sono stati scelti dall’architetto Pippo Traversi e dallo studio tecnico per far fronte alle esigenze legate alla struttura portante. Le lamelle termoconduttrici Loex Home Plain, realizzate in alluminio con spessore di 0,45 mm, sono sagomate a forma di omega per inserirsi nei canali ed accogliere la tubazione avvolgendola e tenendola in posizione ottimale per diffondere il calore verso la superficie.

Il Belmont, un boutique hotel di 35 camere, 27 unità residenziali, mille metri quadrati di centro benessere, due ski room, ristoranti, pub, negozi e una sala giochi per bambini, sarà inaugurato il prossimo dicembre a Foppolo.Loex Render_Belmont_esterno

Firmata dall’architetto Pippo Traversi, la struttura rappresenta il 10% del progetto denominato «Borgo 1630», un villaggio alpino completamente pedonale che nei prossimi anni sorgerà al posto del piazzale principale della stazione sciistica in alta Val Brembana.
Realizzato con un investimento di 15 milioni di euro, il Belmont è una struttura attenta al risparmio energetico: geotermia, fotovoltaico, pompe di calore, coibentazione, riscaldamento a pavimento, tripli vetri la collocano in Classe A+.
L’architetto e lo studio tecnico hanno scelto di utilizzare il sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Home Plain con massetto a secco Hd di Loex >>.

Massimo Fabricatore | Direttore generale Loex
Massimo Fabricatore | Direttore generale Loex

Massimo Fabricatore | Direttore generale Loex
«Essere scelti per un progetto così prestigioso è un’ulteriore conferma delle performance di alto livello dei nostri prodotti. In ogni cantiere c’è da fare i conti con esigenze architettoniche differenti. Per il cantiere Belmont siamo riusciti ad offrire un prodotto completo. Qui c’erano specifiche esigenze legate alle esigue altezze dei piani e alla necessità di non caricare troppo i solai, visto che la struttura portante dei piani superiori è in legno. Il nostro massetto a secco è stata la risposta: spessori ridotti e un peso totale contenuto. In particolare sono stati utilizzati 710 mq di Plain Kb e un totale di 3.600 mq di Plain Hd».

Pannello Loex Home Plain. Pannello con uno spessore di soli 25 mm realizzato in polistirene espanso con alto potere isolante. Su tutta la superficie del pannello sono presenti i canali per l’alloggiamento della tubazione Loex 142 Pe-Xa 14×2 mm, che assumono una geometria particolare in prossimità della fine del pannello per consentire la curvatura a 180° della tubazione e il passaggio dei tubi di collegamento ortogonali alla serpentina del circuito.
Le lamelle termoconduttrici Loex Home Plain, realizzate in alluminio con spessore di 0,45 mm, sono sagomate a forma di omega per inserirsi nei canali ed accogliere la tubazione avvolgendola e tenendola in posizione ottimale per diffondere il calore verso la superficie. Il foglio in Pe dello spessore di 0,18 mm, che ricopre il sistema e si raccorda alla striscia di bordo Loex Ls80, costituisce la base di appoggio ideale per i massetti a secco Hd o anche per qualsiasi altro massetto umido o autolivellante, compresa la versione di soli 30 mm ottenibile grazie allo speciale additivo Loex Kb.
Terminata la stesura di tutti i circuiti, la superficie dell’impianto viene coperta con il foglio in Pe ed è pronta per la posa del massetto.Loex

Massetti a secco. I massetti a secco Hd sono concepiti per sostituire i tradizionali massetti umidi o autolivellanti a base cementizia o anidritica in modo da ottenere preziosi vantaggi:

  • Lo spessore necessario a garantire la resistenza meccanica, per questo tipo di applicazione, è molto ridotto. Con il massetto Hd sono sufficienti 9 mm di spessore. Utilizzando il sistema radiante Loex Home Plain con il massetto Hd lo spessore complessivo diventa di 34 mm.
  • Peso ridotto, circa 16 kg/mq per un sistema coperto con Hd, che consente l’installazione di un sistema radiante Loex anche su solai che, pur avendo lo spazio, per questioni statiche non possono essere gravati del peso di un ulteriore massetto.
  • I tempi di messa in opera dei massetti a secco Hd sono molto brevi e, al termine della posa, si può procedere immediatamente all’applicazione del pavimento senza attendere i tempi di maturazione e asciugatura richiesti dai massetti tradizionali.Loex

Certificazione. Il sistema Loex Home Plain è garantito, in termini di materiali, di resa termica (invernale ed estiva) e di documentazione, dalla certificazione di conformità alla norma Uni En 1264 rilasciata dalla Din Certco.

Loex | Azienda fondata nel 2006, è operante nel settore degli impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante adatti all’applicazione nei contesti più diversi: residenze private, condomini, unità abitative plurifamiliari, alberghi e palazzi anche con destinazione mista residenziale/commerciale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here