Trasporto urbano | Partnership strategica

Per il servizio corriere Hermes sceglie i vans elettrici Mercedes Benz

Hermes punta su 1500 Mercedes-Benz Sprinter e Vito a trazione elettrica per le consegne in ambito urbano: è un progetto pilota che avrà inizio nel 2018 ad Amburgo e Stoccarda. Obiettivi principali sono economicità, sostenibilità ,riduzione della rumorosità e per il 2025 emissioni zero.

Mercedes-Benz Vans ha siglato una partnership strategica con Hermes per l’introduzione della trazione elettrica nella flotta di veicoli dell’azienda di distribuzione. L’impiego effettivo dei veicoli elettrici a batteria da parte di Hermes, azienda di soluzioni logistiche, verrà avviata nei primi mesi del 2018 a Stoccarda ed Amburgo inizialmente con una fase pilota.


Obiettivi principali di questa collaborazione sono economicità, sostenibilità ed adattabilità all’impiego quotidiano dei van a emissioni zero nelle consegne dirette: entro la fine del 2020, Hermes Germany schiererà 1500 van elettrici delle gamme Vito e Sprinter nelle zone a maggiore concentrazione urbana della Germania.

Volker Mornhinweg | Responsabile di Mercedes-Benz Vans

Volker Mornhinweg | Responsabile di Mercedes-Benz Vans.

«I motori elettrici rappresentano una tecnologia cruciale per il trasporto urbano, soprattutto nel trasporto merci. Le consegne dirette devono diventare ancora più efficienti, oltre che ad emissioni zero in ambiti di applicazione specifici. Questo ci ha portato all’annuncio dello scorso anno secondo cui avremmo riportato un veicolo commerciale elettrico di Mercedes-Benz alla produzione in serie per la prima volta dal 2011. Siamo orgogliosi di poter già oggi rendere noto che Hermes sarà il nostro primo cliente, e con un numero significativo di veicoli. Siamo pronti a mettere in pratica il nostro obiettivo annunciato di offrire soluzioni globali ad hoc per il settore in collaborazione con i nostri clienti. Per il tipo di impiego previsto, Hermes necessita di veicoli elettrici di medie e grandi dimensioni. Siamo in grado di offrire entrambe le tipologie garantendo qualità elevata, affidabilità e sicurezza, ma anche un’ergonomia ottimale della postazione di lavoro del conducente».

Frank Rausch | Ceo di Hermes Germany Gmbh

Frank Rausch | Ceo di Hermes Germany Gmbh.

«Nell’ambito della nostra strategia a lungo termine in fatto di protezione del clima e dell’ambiente, la mobilità elettrica gioca un ruolo fondamentale. In tal senso stiamo procedendo sulla strada verso il rinnovamento sostenibile della nostra flotta di veicoli, di cui la partnership strategica con Mercedes-Benz rappresenta un’ulteriore pietra miliare. Siamo particolarmente fieri di poter contare su Mercedes-Benz, nostro rinomato partner fin dal 1972. Per il futuro puntiamo all’introduzione graduale della trazione elettrica nella nostra flotta in ambito urbano. Allo stesso tempo stiamo accelerando il passaggio totale a veicoli Euro 6 ad emissioni ridotte».

Accrescere efficienza, produttività e sostenibilità

Fattori determinanti per raggiungere questi obiettivi nel servizio consegne sono anche la gestione online in rapidissima espansione ed i relativi requisiti per il segmento dei servizi Cep (corriere espresso e pacchi), oltre all’elaborazione ed implementazione di soluzioni mirate a migliorare ulteriormente la qualità del servizio per i clienti.
Con l’impiego di silenziosi veicoli ad emissioni zero le due aziende intendono dare un contributo a lungo termine per l’ottimizzazione del trasporto per il servizio di consegna in ambito urbano: entro il 2025 Hermes punta ad effettuare le consegne nei centri di tutte le principali città tedesche in totale assenza di emissioni.
Per la ricarica dei veicoli elettrici verrà utilizzata corrente proveniente esclusivamente da fonti energetiche rigenerative al 100%. La corrente verrà prodotta senza alcun effetto sul clima ed in linea con l’etichetta che indica l’energia elettrica ecologica «Grüner Strom» delle associazioni per la tutela dell’ambiente.
Particolare attenzione verrà inoltre prestata alla fattibilità tecnica e all’efficienza economica dei veicoli elettrici a batteria nel segmento Cep. Senza contare lo sviluppo di nuovi concept per l’integrazione di veicoli commerciali elettrici a batteria, con la necessaria infrastruttura di ricarica, nei processi operativi esistenti.

Mercedes Sprinter.
Mercdes Vito.

Collegamento in rete

Lo sviluppo di soluzioni di sistema ottimizzate per le applicazioni previste all’interno del veicoli è un altro fattore decisivo per l’aumento dell’efficienza : a tale scopo le due aziende in partnership implementeranno i servizi collegati in rete, che consentano ad esempio una pianificazione ottimale dell’itinerario sulla base delle informazioni riguardanti livello di carica e autonomia del veicolo.
Mercedes Benz contribuirà con soluzioni intelligenti per il vano di carico e servizi per la mobilità innovativi, tra cui nuove offerte di leasing e possibilità di noleggio a breve termine per i partner contrattuali di Hermes.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here