Iveco – Tua | Mobilità pubblica

Per il trasporto cittadino scelti 36 Crossway Pro di Iveco Bus

Presentata ufficialmente la nuova flotta di autobus per il servizio pubblico che opererà per conto della società Tua in Abruzzo. Si tratta di 36 Crossway prodotti da Iveco: 23 lunghi 12,1 m, gli altri 13 lunghi 10,8 m tutti dotati di porta centrale doppia con sollevatore elettroidraulico. Sfruttano la tecnologia Hi-Scr che consente di ridurre le emissioni di Co2.

Iveco Bus ha consegnato 36 autobus Crossway Pro al cliente Tua spa (Trasporto unico abruzzese) società con sede a Pescara attiva nel settore del trasporto di persone che gestisce fino all’80% del servizio regionale pubblico.

La consegna dei 36 autobus Iveco Bus durante il Tua Day.
La consegna dei 36 autobus Iveco Bus durante il Tua Day.

La consegna dei nuovi veicoli di Iveco Bus è avvenuta durante il ‘Tua Day’: una giornata che si è focalizzata sulla presentazione dei risultati del bilancio di esercizio dell’azienda di trasporti regionale ad un anno dalla sua costituzione, con la partecipazione dei vertici Tua e rappresentanze istituzionali oltre al direttore commerciale Iveco Bus Italia Pier Luigi Lucchini e Carlo Tessitore, titolare della omonima concessionaria.

Da sinistra:Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro, consigliere regionale con delega ai Trasporti, Carlo Tessitore, titolare della concessionaria Tessitore spa, Luciano D’Amico, presidente di Tua e Pierluigi Lucchini, direttore commerciale Iveco Bus mercato Italia.
Da sinistra:Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro, consigliere regionale con delega ai Trasporti, Carlo Tessitore, titolare della concessionaria Tessitore spa, Luciano D’Amico, presidente di Tua e Pierluigi Lucchini, direttore commerciale Iveco Bus mercato Italia.

Pierluigi Lucchini ha così commentato: «Grazie a questa consegna Iveco rafforza ulteriormente la propria business partnership con l’azienda di Trasporto unico abruzzese, che può essere annoverata tra le realtà più importanti del trasporto pubblico locale nazionale. Il veicolo protagonista della consegna odierna, il Crossaway Pro, incarna la scelta ideale per il trasporto passeggeri, costituisce la risposta perfetta per tutti i clienti alla ricerca di un veicolo per il trasporto regionale o misto e si distingue per il basso consumo di carburante, utilizzando la tecnologia per massimizzare l’efficienza dei consumi e diminuire le emissioni, riducendo l’impatto ambientale».

La fornitura di 36 veicoli. I 36 Crossway Pro forniti all’azienda abruzzese sono equipaggiati con motore Iveco Cursor 9, Euro VI, da 400Cv. Di questi veicoli, 23 hanno una lunghezza pari a 12,1 metri mentre gli altri 13 veicoli hanno una lunghezza di 10,8 metri; sono dotati di porta centrale doppia con sollevatore elettroidraulico per la salita/discesa a bordo del mezzo di un disabile su carrozzella. La fornitura è stata eseguita con il supporto della Concessionaria Tessitore spa di Vasto (Chieti).
Iveco Bus è tra i principali produttori di autobus in Europa destinati al traporto pubblico.

Il Crossway Pro è un veicolo che offre le caratteristiche pratiche di un veicolo interurbano e il comfort di un autobus di linea.
Il Crossway Pro è un veicolo che offre le caratteristiche pratiche di un veicolo interurbano e il comfort di un autobus turistico.

Trasporto interurbano. L’intera gamma di Iveco Bus destinata al traffico interurbano può sfruttare i vantaggi della tecnologia Hi-Scr, che consente di ottenere livelli di emissioni decisamente ridotti senza il ricircolo dei gas di scarico e di evitare temperature elevate per la pulizia del filtro antiparticolato Diesel. Un altro argomento a favore di Iveco Bus è il ridotto consumo di carburante, ormai sperimentato da tempo per entrambi i motori (Cursor e Tector).
Il Crossway Pro è un veicolo flessibile che offre le caratteristiche pratiche di un veicolo interurbano e il comfort di un autobus di linea: un mix di dispositivi che facilitano l’accesso e di dotazioni da autobus turistico gli consentono di viaggiare in città ma anche di operare nel segmento interurbano premium.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here