Produzione | Isolconfort

Per Isolconfort isolamento ed efficienza possono essere solo green

Una produzione tecnologicamente avanzata quella di Isolconfort, ma soprattutto rispettosa dell’ambiente attraverso soluzioni passive per raggiungere le condizioni ideali di comfort abitativo, migliorando l'efficacia dell'isolamento termoacustico degli edifici.

LOGO_ISOLCONFORTMigliorare il comfort abitativo e l’efficacia dell’isolamento termoacustico degli edifici sono gli obiettivi fondamentali di Isolconfort >>, azienda produttrice di isolanti per l’edilizia che utilizza Eps green >>. Questo vuol dire che l’Eps non contiene né emette composti dannosi per la fascia di ozono quali Cfc o Hcfc e che è possibile riutilizzare il materiale al termine del ciclo di vita dell’edificio.Isolconfort

I sistemi Isolanti Isolconfort risultano eco compatibili in relazione ai seguenti indicatori:
Gross energy requirements (Ger): indicatore del consumo energetico totale nel ciclo di vita (MJ/Kg).
Global warming potential (Gwp): impatto ambientale per tutto il ciclo di vita del prodotto. È espresso come CO2 equivalente.
Water footprint: quantità di acqua necessaria per ottenere il prodotto.

ECO-ESPANSO100 _webI prodotti Eco-Espanso 100 e Eco-Por G031 dichiarano: Ger = 1600, Gwp =65,19 e Water footprint = 199, valori che indicano prestazioni migliori rispetto a quelle dell’Eps, dell’estruso Xps, del Poliuretano (Pu) della lana di roccia e del sughero.

La certificazione ambientale di prodotto Epd. Due pannelli prodotti da Isolconfort hanno ottenuto la certificazione ambientale di prodotto Epd, a ulteriore conferma del percorso green che l’azienda ha intrapreso.
La dichiarazione ambientale di prodotto (Epd) è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici.
ECOPOR-G031_webLa dichiarazione, predisposta su base volontaria sull’intero ciclo di vita del prodotto (dalle materie prime fino allo smaltimento finale) è redatta secondo le linee guida delle norme Uni En Iso 14020 e le regole specifiche per la categoria di prodotto (Product category rules). I contenuti della dichiarazione vengono analizzati e verificati da un ente terzo indipendente che ne attesta la veridicità. La dichiarazione convalidata viene resa pubblica attraverso un apposito sito internet (www.environdec.com) che consente all’utilizzatore finale di confrontare le caratteristiche ambientali di prodotti simili o alternativi.

Le risposte di Isolconfort. Da una valutazione diretta sugli impianti produttivi dell’Lca (LIfe cycle assessment) effettuata nel 2014 da un qualificato studio specializzato nel settore (Lc Engineering), è risultato che il polistirene espanso è il materiale termoisolante che a parità di prestazioni  ha l’Lca, cioè la qualità complessiva di carichi energetici e ambientali, relativi sia al prodotto sia ai processi, almeno pari agli altri materiali termoisolanti, sia di origine polimerica, che fibrosa o naturale.
L’azienda possiede la certificazione CE, il marchio a garanzia di conformità del manufatto accompagnato da dichiarazione di prestazione come previsto dal nuovo regolamento europeo 305/2011 e dichiara il marchio Iip, il certificato volontario di valutazione di conformità di prodotto alla normativa di settore Uni En 13163 con estensione Etcis En 13499. Isolconfort è anche socia del Green Building Council.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here