Produzione | Cogenerazione

Per Knauf l’impianto di cogenerazione Intergen

Realizzato a Paradiso Castellina Marittima un impianto di cogenerazione allo scopo di permettere l'autoproduzione di gran parte del fabbisogno energetico dello stabilimento di Knauf.

Logo IntergenIntergen >>, divisione energia del Gruppo Iml, specializzata nella progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni e impianti di cogenerazione a biogas e gas naturale, ha realizzato un impianto di cogenerazione presso il sito produttivo di Knauf >>, azienda attiva in Italia nella produzione di materiali per l’edilizia.
Impianto IntergenLa centrale, realizzata a Paradiso Castellina Marittima (Pisa), utilizza un motore alimentato a gas metano. La progettazione è avvenuta in base agli assorbimenti elettrici dell’azienda, allo scopo di consentire l’autoproduzione di buona parte del fabbisogno dello stabilimento nelle differenti condizioni di utilizzo.

Impianto produttivo. L’impianto si integra all’interno dei 35mila mq dell’impianto produttivo dove, partendo dall’estrazione di roccia di gesso di alta qualità, si producono lastre in gesso rivestito, sistemi a secco, stucchi e impregnanti e isolanti.
La realizzazione di Intergen fa parte della politica di attenzione alla sostenibilità ambientale condotta da Knauf, impegnata con notevoli investimenti tecnologici, indirizzati non solo a creare soluzioni che aumentino l’efficienza degli edifici ma anche a definire un processo produttivo quanto più integrato nel contesto in cui risiede, così da ottenere un miglioramento sensibile dell’efficienza produttiva, che si tramuta anche in una significativa riduzione dei costi di produzione, garantendo quindi una maggiore competitività sul mercato.
In particolare, mentre l’energia elettrica generata dall’impianto di cogenerazione viene utilizzata per i macchinari produttivi dello stabilimento, l’energia termica recuperata viene utilizzata sottoforma di acqua calda e fumi caldi per il preriscaldo dell’aria usata durante la fase di produzione.

3D

Data la localizzazione dell’impianto rispetto ai confini di proprietà e per rispettare la soglia di rumorosità di legge relativa ai recettori residenziali sensibili nelle immediate vicinanze dello stabilimento, lo stesso ha richiesto un livello di insonorizzazione elevato. Intergen ha provveduto alla progettazione e realizzazione di un sistema che garantisce il rispetto dei 40 dB(A) a 30 m.
L’azienda ha curato non solo la progettazione e l’installazione del cogeneratore ma anche la realizzazione di tutta la parte di distribuzione del calore (tubazione per il trasporto dei gas di scarico e tubazione per la distribuzione dell’acqua calda).

Nicolò Cariboni | Direttore generale Intergen
«L’impianto installato da Intergen si inserisce tra le buone pratiche di Knauf nel suo impegno di attenzione per l’ambiente e di riduzione dei costi di produzione. Siamo soddisfatti del riconoscimento che ci proviene dal mercato, per l’expertise maturata in questi anni nel settore. La scelta di Knauf è stata motivata dalle precedenti esperienze di Intergen con primarie installazioni e referenze in impianti ottimizzati per l’impiego diretto dei fumi nei processi produttivi e con basso impatto sonoro. Rispondiamo con attenzione alle richieste dei clienti per fornire loro la migliore soluzione integrata nel processo produttivo».

Luca Beccarelli | Marketing & sales director Intergen
«L’impianto realizzato per Knauf è dotato di un raffinato sistema di supervisione, sia per il comando da pc remoto che per il controllo in locale a mezzo di un touch screen posto sul quadro di comando, in un luogo facilmente accessibile e protetto. Tale sistema consente di raccogliere e storicizzare tutti i dati principali dell’impianto di cogenerazione, che possono essere esportati nei formati più opportuni per le dovute analisi energetiche».

Intergen | Divisione di Iml Impianti srl (società del Gruppo Iml) specializzata nella realizzazione di gruppi elettrogeni per il settore oil&gas e impianti di cogenerazione chiavi in mano alimentati a gas metano e biogas. Intergen ha all’attivo 170 impianti in tutta Italia, per un totale di 195 Mw installati, un fatturato di 50 milioni annui e un team di 85 persone.

Iml Group | Fondato nel 1904 dalla famiglia Keller, il Gruppo Iml opera nei sistemi per la generazione di energia e nella commercializzazione di motori industriali e marini. Con un fatturato annuo superiore a 100 milioni di euro, 165 dipendenti e 1.000 clienti in tutto il mondom, l’azienda con sede operativa a Lomagna (Lecco) dispone di un’area di 3mila mq dedicata agli uffici e un complesso industriale di 50 mila mq.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here