Ristrutturazione | Alubel

Per la Ricci Mobili di Corsico utilizzate le lastre ondulate Ond-all di Alubel

Le pareti dell’azienda di Corsico sono rivestite con i pannelli ondulati Ond-all 33 che proteggono l’isolamento termico sottostante, con Easy Wand pannello coibentato modulare e con Ond-all 33 tacchettato per le pareti curve.

Così come hanno scritto numerosi autori, tecnici del comparto delle costruzioni, come l’arch. Alfonso Vesentini Argento ne «L’architetto e il faraone» e il prof. Eugenio Turri ne «La megalopoli padana», della periferia delle città del nord Italia, quando si guarda il panorama a bordo strada, si nota la quasi uniformità del contesto edilizio.
È tutto un susseguirsi di edifici fra loro simili, il più delle volte anonimi, spesso differenziati solo dalle insegne coi logo aziendali. Del resto sono figli dell’edilizia degli anni ’80 e ’90 che oggi ci ha lasciato in eredità edifici brutti e dalla scarsa efficienza energetica.

La sede ristrutturata della Ricci Mobili di Corsico
La sede di Ricci Mobili di Corsico | Dopo la ristrutturazione

Intervenire oggi su un edificio esistente può essere quindi l’occasione per migliorarne le prestazioni energetiche e per restituirne un’immagine più significativa e architettonicamente interessante.
In quest’ottica, per risolvere queste situazioni «ricreando» un edificio esistente, una soluzione può essere rappresentata dall’utilizzo dei
sistemi di rivestimento di Alubel spa >>. Un esempio ci viene dal recente intervento di ristrutturazione della sede della Ricci Mobili di Corsico.

La sede della Ricci Mobili di Corsico prima della ristrutturazione
La sede di Ricci Mobili di Corsico | Prima della ristrutturazione

Easy Wand. La scelta del progettista, l’architetto Diego Lombardi di C+D architetti associati, è stata quella di mantenere i volumi esistenti, a cui è stato aggiunto un nuovo corpo d’ingresso, e di limitare gli interventi all’involucro esterno, che è stato completamente rinnovato.
L’ampia parete vetrata del nuovo ingresso è contornata dai portali a sguincio realizzati con Easy Wand, il pannello coibentato modulare di Alubel spa, mentre le pareti esistenti sono rivestite con i pannelli ondulati Ond-all 33 che proteggono l’isolamento termico sottostante.

Alubel | Pannelli Ond-all 33 e Easy Wand
Alubel | Pannelli Ond-all 33 e Easy Wand

Colorazione uniforme. Elemento caratterizzante la nuova soluzione è la scelta di una colorazione uniforme su tutta la facciata, grigio antracite con verniciatura in esclusiva «smooth» in versione antigraffio che viene riproposta sulle varie tipologie di rivestimento utilizzato: Ond-all 33, Ond-all 33 traforato fronte finestre, Ond-all 33 tacchettato per le pareti curve, Easy Wand per i portali d’ingresso e uscita. Il risultato è un edificio dallo stile moderno, giocato sulla pulizia delle forme e sulla cura dei dettagli garantita dalle diverse soluzioni di Alubel spa.

Significativo è poi il miglioramento delle prestazioni energetiche: l’edificio passa dalla classe G alla classe B, con un evidente risparmio nei costi di gestione. L’intero rinnovamento dello showroom Ricci Mobili ha richiesto solo quattro mesi di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here