Fiere | Confindustria Ceramica

Cersaie: percorsi tematici per il contract

Cersaie (Bologna, 26-30 settembre) presenta i nuovi percorsi tematici rivolti a visitatori e specialisti del contract. Si tratta del Cersaie Upstairs, a cui si accede tramite le scale mobili esterne al pad. 19/20, e i percorsi tematici in Galleria 21/22 e 25/26.

Cersaie quest’anno apre nuovi spazi e funzionalità: tra le le novità di quest’edizione segnaliamo il Cersaie Upstairs, un percorso pedonale al primo piano che unirà i padiglioni storici con quelli di nuova costruzione. L’ingresso sarà dalle scale mobili esterne adiacenti al Padiglione 19/20 per proseguire poi nella Galleria 21/22 e nella Galleria 25/26.

Questo percorso consentirà al visitatore di sperimentare una nuova esperienza sia dal punto di vista sensoriale, relazionale e culturale, oltre che ludico e gastronomico. Un luogo d’incontro caratterizzato dal tema degli elementi che compongono la ceramica: aria, acqua, terra e fuoco.

Cersaie | Galleria 21-22

Galleria 21/22

La Galleria 21/22 farà da contenitore ad Archincontract, il format espositivo pensato per il mondo dell’architettura e del contract, giunto alla sua terza edizione, che vedrà quest’anno la partecipazione di 6 importanti studi di architettura: Lombardini22, Pininfarina, One Works, Noa, Iosa Ghini Associati-IGA, Handel Architects.

A ogni studio verrà dedicato un portale dove il visitatore potrà visualizzare i progetti e la filosofia degli studi, attraverso la realtà aumentata o entrando in un metaverso grazie ad appositi visori, dove sarà possibile vivere le esperienze in realtà aumentata e in realtà virtuale realizzate e curate da Vection Technologies.

Tutto questo sarà inserito in un’ambientazione suggestiva dedicata all’acqua che richiamerà in modo concettuale il sito di Stonehenge. A ciascuno studio di architettura verrà data anche la possibilità di fare uno speech sul tema della sostenibilità.

  • Lunedì 26 settembre alle 16.00 il titolare di Handel Architects, Antonio Onofrio, parlerà della progettazione sostenibile su larga scala.
  • Martedì 27 settembre alle 10.30 Alessandro Longo, senior architect Lombardini22 e Elena Stoppioni, presidente Save The Planet – Esg senior consultant Lombardini22, dialogheranno di Progetto, Società, Energia. A seguire alle ore 12 Ilaria Pizzoferrato – Trend expert, Fashion & Image consultant – agente esclusivo Italia di Carlin Creative, e Trend Bureau dialogheranno su nuova sobrietà e equità collaborativa: le diverse tendenze dell’habitat all’orizzonte del 2024. Ultimo incontro della giornata alle ore 16 con Leonardo Cavalli, Co-Fondatore e Managing Partner di One Works, Riconoscere il valore dell’esistente.
  • Mercoledì 28 settembre Massimo Iosa Ghini, fondatore di Iosa Ghini Associati parlerà di Abitare Nomade.
  • Giovedì 29 settembre alle 10.30 Stefan Rier, architetto e Noa Founder, discuterà di sostenibilità: oltre il coefficiente termico. Segue alle ore 16 un evento di Pininfarina con Gianni Giuffrida, Senior Design Manager & Head of Innovation, dal titolo Bellezza+Tecnologia=Impatto.
Cersaie | Galleria 25/26

Galleria 25/26

Dopo l’aria e l’acqua, gli elementi terra e fuoco saranno protagonisti nella Galleria 25/26.
Uno spazio di 1.200 mq dove la rappresentazione dei due elementi naturali coinvolgerà il visitatore in un’atmosfera calda e rilassante. L’utilizzo del video mapping a terra, contribuirà ad arricchire la percezione sensoriale del visitatore.

Una vip lounge accoglierà le delegazioni degli operatori internazionali che quest’anno saranno oltre 200 tra studi di architettura e operatori nell’ambito del contract. In quest’area l’aspetto B2B, tipicamente commerciale, relazionale, conviverà con l’aspetto più emozionale e sensoriale.

Ma Cersaie Upstairs è anche esperienza culinaria: uno dei due punti di ristoro di Cersaie Upstairs ubicati nell’ammezzato tra il padiglione 19 e il pad. 20, sarà gestito dall’Associazione Bolognese Tour-Tlen che proporrà al pubblico in fiera il tortellino bolognese De.Co.(Denominazione Comunale) e il tortellino rivisitato dall’estro degli chef bolognesi associati. Inoltre in degustazione la Mortadella Selezione Tourtlen nata dalla collaborazione tra Felsineo e gli chef dell’associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here