Si è conclusa l’operazione di acquisizione di Eurocolori, azienda di Montagnana (Padova) specializzata nella tintometria e colorimetria applicate ai rivestimenti in edilizia, da parte del Gruppo San Marco che continua a crescere e investire ancora in Italia.
Eurocolori, che ha chiuso il 2016 con 3,5 milioni di euro di fatturato, è un’azienda attiva nello sviluppo di software dedicati al mondo dei sistemi tintometrici e forte di un’ampia gamma di paste coloranti tra le più complete e tecnologicamente avanzate disponibili sul mercato.
San Marco Group, con quest’ultima acquisizione, conta 8 siti produttivi e 3 società commerciali dislocate in Italia, Bosnia, Russia, Norvegia, Polonia e Slovacchia, e gestisce 7 brand: Colorificio San Marco, Abc, Eurobeton, Tjaralin, Novacolor, Farby Z Motylkiem ed Eurocolori. I dipendenti sono oltre 270, di cui 160 nella sede principale di Marcon in provincia di Venezia.
San Marco Group ha chiuso il 2016 con un fatturato di 70 milioni di euro, in crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente e in controtendenza rispetto al mercato, in contrazione del 3% (fonte Assovernici). La redditività in termini di rapporto Ebitda/fatturato è stata del 19%.
Quest’anno il Gruppo ha compiuto 80 anni di storia e, sempre sotto la guida della famiglia Geremia giunta alla quarta generazione, si è evoluto nel tempo fino a diventare un punto di riferimento a livello internazionale: oggi è presente con i propri prodotti in oltre 100 Paesi, e la quota di fatturato sviluppato all’estero è pari al 40%.
Federico Geremia | Presidente Colorificio San Marco
«Si tratta di un’acquisizione strategica e di un investimento importante per il futuro che permetterà al Gruppo di acquisire know how specializzato nel campo della colorimetria e software colorimetrici per pitture e rivestimenti per l’edilizia. Eurocolori manterrà la propria autonomia, sia di funzionamento che di sviluppo commerciale, e grazie alla decennale esperienza nel settore servirà da centro di eccellenza per i sistemi tintometrici. Tutti gli assetti preesistenti all’interno di San Marco Group rimarranno invariati e autonomi, e tutto il Gruppo beneficerà di questo importante valore aggiunto».