Produzione | Pergo

Le nuove collezioni di laminati Pergo nel segno della sostenibilità

Pergo, brand del Gruppo Unilin, ha presentato alla manifestazione Architect@Work i suoi nuovi pavimenti in laminato. Quattro collezioni di finiture, in 8 formati e 218 varianti, che offrono elevate performance e sostenibilità.

Durante l’edizione milanese di Architect@Work, tenutasi il 3 e 4 novembre scorsi, Pergo ha presentato ad architetti e progettisti i nuovi pavimenti in laminato. Le quattro nuove collezioni, in 8 formati e ben 218 varianti, oltre a offrire elevata resistenza all’usura e alle macchie grazie alla tecnologia TitanX, sono completamente impermeabili grazie ad AquaSafe, e sono disponibili, oltre che in classe 32/Ac4 per uso domestico e commerciale medio, anche in classe 33/Ac5 per uso commerciale intenso nelle versioni Pro:

  • Mandal: otto tonalità Rovere nel formato classico (1200×190 mm), con posa flottante e compatibile con il riscaldamento a pavimento, non bisellato per un look più lineare;
  • Drammen: otto tonalità Rovere per l’innovativa bisellatura ottica che esalta i decorativi materici nel formato classico (1200×190 mm);
  • Stavanger: dodici tonalità Rovere con doga larga (1380×278,5 mm) e bisellatura a pressione;
  • Bergen: sei tonalità Rovere oltre al Teak e al Noce Portman in una tavola stretta, elegante e slanciata (1380×156 mm), sempre con bisellatura a pressione.

I pavimenti Pergo Original Laminate hanno una garanzia residenziale minima di 25 anni. La tecnologia AquaSafe di resistenza all’acqua è certificata e garantita anche in bagno e in cucina e, Stavanger e Bergen in particolare, come tutti i prodotti con bisellatura pressata, godono di ben 10 anni di garanzia specifica contro i danni da acqua stagnante fino a 24 ore. Il laminato Pergo, come tutti i laminati del Gruppo Unilin, è un prodotto estremamente sostenibile e performante, ma non solo:

  • non contengono plastica: sono a base di legno, che per sua natura, derivando dagli alberi, è una “banca” di carbonio sottratto all’atmosfera;
  • il legno impiegato per il pannello in Hdf è al 100% di recupero: 80% riciclato post consumer e 20% di recupero da sottoprodotti dell’industria: nessun albero viene abbattuto per farlo.
  • nella loro produzione viene impiegato soltanto legname rinnovabile come pino o abete rosso, mai legni esotici oppure legno proveniente da foreste pluviali a rischio di estinzione. I prodotti sono certificati Pefc (Programma per il riconoscimento di schemi di Certificazione Forestale) che indica la provenienza da foreste gestite in modo sostenibile;
  • non vengono usati colle o solventi dannosi;
  • sono sostenibili in ogni fase del ciclo di vita: si smontano facilmente e possono essere termovalorizzati a fine vita per produrre energia e calore senza usare fonti fossili, o potenzialmente riciclati in presenza di adeguati impianti e catene di recupero.

Ecco perché, nel calcolo dell’impatto ambientale dei prodotti, un laminato del Gruppo Unilin ha un’impronta di carbonio nel ciclo di vita potenziale di soli 2kg di Co2/mq circa, contro i 30kg circa di Lvt e ceramiche e gli 8kg circa del parquet.

La politica ambientale dell’azienda, inoltre, influisce sulla scelta di materie prime, processi produttivi, trasporto e imballaggio. E l’azienda è sempre alla ricerca di nuove soluzioni che siano economiche e al contempo sostenibili. Il pavimento Pergo è stato il primo a ricevere la certificazione europea Nordic Swan Ecolabel per i pavimenti in laminato, congiuntamente ad altri certificati e requisiti di qualità, come la prestigiosa certificazione Eu Ecolabel per la produzione dei laminati. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here