Mercati | Opere provvisionali

Peri: positivo il 2016 e buone prospettive per l’anno in corso

L’anno appena concluso ha portato soddisfazioni in tutti i settori di attività del Gruppo che ha sede a Weissnhorn. In particolare, oltre ai sistemi, le due innovazioni: la cassaforma universale Peri Duo e il ponteggio per facciate Peri Up Easy.

Scopo dell’azienda Peri è il consolidamento della crescita a livello internazionale in tutti i settori di attività: tra le strategie spicca il livello di crescita alquanto significativo nel comparto delle impalcature.

Presupposti per conseguire questo risultato sono un sistema di produzione moderno e una capacità produttiva adeguata.

Poiché le possibilità di ampliamento della sede di Weissenhorn sono limitate, i vertici aziendali hanno deciso di realizzare il principale stabilimento di produzione delle impalcature Peri Up nella vicina Günzburg.

peri_01
Il gruppo dirigente di Peri GmbH: Fabian Kracht (direttore Finanze e Organizzazione), Alexander Schwörer (direttore Marketing e Vendite) e Leonhard Braig (direttore Prodotti e Tecnologie). Foto: Peri GmbH.

 Leonhard Braig | Direttore Prodotti e Tecnologie di Peri
«La nuova sede produttiva rappresenta un ulteriore e significativo passo avanti nel nostro cammino di crescita nel settore delle impalcature. Noi ragioniamo sul lungo periodo e con questa nuova sede intendiamo creare le condizioni ideali per la crescita futura dell’azienda. Parallelamente sono previsti alcuni investimenti nella sede di Weissenhorn, dove la produzione delle casseforme è oggetto di continue valutazioni nell’ottica di un perfezionamento costante del sito produttivo. Il nostro obiettivo è quello di convertire i centri di produzione Peri in tutto il mondo in un network operativo, al fine di garantire la nostra competitività sul lungo periodo».

Ricordiamo che gli investimenti si sono concentrati anche in alcune sedi estere: dallo scorso anno è attiva una filiale Peri in Tanzania, mentre in Belgio e Polonia sono stati realizzati e ampliati diversi edifici espositivi, amministrativi e logistici.

peri_04
Il castello Humboldt Forum sull’isola della Sprea, nella capitale tedesca, viene ricostruito in buona parte sulla base dei vecchi disegni. Le casseforme e le impalcature sono di Peri. (Foto: Peri GmbH)

Cosa ci porta il 2017?

Per l’anno in corso, l’azienda si attende un buon andamento e una crescita del fatturato in tutti i settori. In particolare, nel settore dell’edilizia residenziale e delle infrastrutture la domanda è forte in tutto il mondo, mentre nell’America settentrionale e in numerose metropoli europee aumenta il numero di torri e grattacieli.

Per poter soddisfare le numerose richieste provenienti da mercati molto diversi tra loro, l’azienda continua a sviluppare prodotti e sistemi sempre nuovi e tiene conto delle diverse tecniche costruttive, dell’insieme delle attrezzature e della competenza della manodopera specifici per i vari paesi. Un esempio ci viene dallo sviluppo di un’innovativa cassaforma autosollevante per nuclei massicci di torri e grattacieli, introdotta per ora soltanto negli Stati Uniti e in Canada.

I risultati del 2016

Nel 2016 il maggiore contributo alla crescita è venuto da Stati Uniti e Canada insieme ad alcuni Paesi dell’Europa centrale e orientale. Il Gruppo ha potuto compensare così lo sviluppo più debole dei mercati del Medio Oriente e di alcuni Paesi asiatici. In Europa centrale grande stabilità ha caratterizzato il settore delle costruzioni: nel corso dell’anno infatti l’azienda ha registrato sempre più commesse.

In Italia lo scorso anno ha segnato un’inversione di tendenza rispetto al passato con una contenuta crescita del fatturato, accompagnata da ottimi risultati di bilancio.

Diverse opere sono state costruite dal Gruppo attraverso l’utilizzo di casseforme e impalcature Peri.

peri_02
I 44 piani della Torre Generali si avvitano con eleganza nel cielo di Milano. Per realizzare questo progetto di Zaha Hadid è stata adottata una complessa soluzione incentrata su casseforme a ripresa Peri. (Foto: Peri GmbH).

Alexander Schwörer| Direttore Vendite
e Marketing

«Nella realizzazione dei loro progetti, straordinari sia dal punto di vista architettonico che tecnico, i clienti hanno apprezzato soprattutto la nostra competenza in fase di pianificazione e la nostra grande disponibilità di materiali. Anche nei cantieri più piccoli abbiamo saputo convincere i nostri partner grazie all’efficienza e alla sicurezza dei nostri prodotti. Un esempio è stata, per esempio, la soluzione elaborata dagli ingegneri della filiale italiana di Peri per la Torre Generali, che si avvita elegante nel cielo di Milano e reca la firma di Zaha Hadid. La costruzione della struttura di questo complesso edificio è stata completata in soli 17 mesi grazie alle nostre tecnologie e alla nostra progettazione. Un altro esempio è la ricostruzione del castello di Berlino «Humboldt Forum». Grazie agli ingegneri che hanno fornito grandi quantità di materiali e assistito l’intero svolgimento dei lavori, è stato possibile rispettare sia i tempi sia le svariate esigenze progettuali».

peri_05
Nell’ambito del Northwest Redwater Project (Nwr) di Edmonton (Canada), Peri partecipa alla costruzione di un impianto industriale di grandi dimensioni con le impalcature Peri Up, disegni 3D e un servizio di consulenza completa al cantiere.

A nord-est di Edmonton

Anche in ambito di edilizia industriale la tecnologia del sistema Peri Up ha registrato sempre più maggiori attenzioni e applicazioni: un esempio ci viene dal Canada con il progetto a nord-est di Edmonton, nella provincia di Alberta dove tre anni fa è stata realizzata la raffineria di sabbie bituminose più moderna al mondo. Stando alle previsioni, fino all’autunno del 2017 le attrezzature modulari Peri Up e i software Peri di progettazione 3d saranno impegnati nel progetto, assicurando così notevoli riduzioni di tempo e costi.

peri_03
Durante l’ultimo Bauma il padiglione Peri ha ospitato 175.000 visitatori. Tra i nuovi prodotti grande attenzione ha riscosso la cassaforma universale leggera in polimero tecnico Peri Duo. (Foto: Peri GmbH)

Al Bauma due innovazioni

Al Bauma di Monaco di Baviera Peri ha presentato la cassaforma universale Peri Duo e il ponteggio per facciate Peri Up Easy.

Duo: è la prima cassaforma universale realizzata in polimero tecnico, dal peso ridotto e dalla praticità di impiego. Il carattere innovativo di questo sistema ha trovato riscontro nei numerosi premi conquistati nel corso dell’anno.

Qui più informazioni

Il ponteggio Peri Up Easy: il sistema si caratterizza per la sicurezza del personale. Entrambe le novità hanno ottenuto riscontri particolarmente positivi e a poco a poco sono stati inseriti in diversi mercati che rivestono particolare importanza per l’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here