Bologna | Mostra

Periferie: a Bologna idee per la riqualificazione del deposito Battindarno

Dal 7 febbraio all'Urban Center di Bologna una mostra dedicata ai lavori per la riqualificazione urbana dell'area che oggi ospita il deposito Tper di via Battindarno. Giovedì 12 febbraio alla sala «Falcone-Borsellino» un momento di confronto sulla trasformazione dell’area.

locandina_visioniperiferia_42211Fino al 21 febbraio lo spazio Corner di Urban Center ospita «Visioni di periferia», slideshow dell’omonima mostra ospitata negli stessi giorni nell’atrio del Centro civico del Quartiere Reno (via Battindarno 123) e dedicata ad un’esperienza didattica sulla riqualificazione urbana del deposito Tper in via Battindarno.

«Visioni di periferia», nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e il Quartiere Reno, è curata dall’ing. Paolo Pinto, giovane libero professionista ed abitante del quartiere. La mostra ospita i lavori di alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria edile/Architettura sviluppati durante gli anni accademici 2012/13, 2013/14 e 2014/15 all’interno del corso di Urbanistica. In particolare, si tratta di lavori dedicati alla riqualificazione urbana dell’area che oggi ospita il deposito Tper di via Battindarno. La condivisione di questa esperienza didattica vuole offrire ai cittadini l’opportunità di iniziare ad immaginare, riflettere e discutere sulle prospettive future di rigenerazione di questa parte di territorio.
Inoltre, giovedì 12 febbraio, alle ore 21, la sala «Falcone-Borsellino» del Centro civico del Quartiere Reno ospita una serata di presentazione dell’iniziativa, un momento di discussione pubblica tra studenti, docenti, amministratori e cittadini che costituisca un primo punto di partenza per iniziare a ragionare sulla possibile trasformazione di quest’area.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here