Filca-Cisl | Norma sulla responsabilità

Pesenti: «La norma sulla responsabilità solidale negli appalti non va cancellata»

Il commento del segretario Domenico Pesenti riguardo all'annuncio del ministro Lupi di cancellare la norma sulla responsabilità in solido degli appalti e l’invito esplicito a fare retromarcia.

Riportiamo le dichiarazioni di Domenico Pesenti, segretario generale della Filca-Cisl nazionale, in relazione all’annuncio di Lupi, ministro delle Infrastrutture e trasporti, di cancellare la norma sulla responsabilità in solido negli appalti.

Domenico Pesenti | Segretario generale Filca-Cisl
Domenico Pesenti | Segretario generale Filca-Cisl

Domenico Pesenti | Segretario generale Filca-Cisl
«Il ministro Lupi ha annunciato la cancellazione, forse già in occasione della riforma della pubblica amministrazione, della norma sulla responsabilità solidale, definita aberrante. Io credo, invece, che aberrante sia togliere le tutele e i controlli a favore dei lavoratori e delle imprese vere. Evidentemente gli scandali e la corruzione dilagante negli appalti non hanno insegnato nulla. Dopo le vicende Expo e Mose, per citare i casi più eclatanti, mi sarei aspettato un giro di vite sul sistema degli appalti e non la cancellazione della norma sulla responsabilità in solido, che garantisce le imprese virtuose e i lavoratori. Il ministro Lupi faccia retromarcia».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here