Agenzia del Demanio | Immobili pubblici

Piacenza: partono le gare per valorizzare i Bastioni e l’ex caserma Dal Verme

Gli immobili pubblici vengono proposti al mercato attraverso i bandi di gara ad evidenza pubblica per la concessione di valorizzazione da 6 a 50 anni. La scadenza dell'avviso è il 31 ottobre prossimo.

Al via le prime gare per la concessione e la valorizzazione di alcuni immobili situati a Piacenza.

Ad annunciarlo sono stati Roberto Reggi, direttore generale dell’Agenzia del Demanio e Paolo Dosi, sindaco di Piacenza.

Piacenza | Il Bastione San Sisto.
Piacenza | Il Bastione San Sisto.
Piacenza | L'ex caserma Jacopo dal Verme.
Piacenza | L’ex caserma Jacopo dal Verme.

Bastione San Sisto, l’ex Bastione – Torrione Borghetto e l’ex Caserma Jacopo dal Verme. Il primo bando fa riferimento a tre immobili dello Stato, già oggetto della consultazione pubblica “Immobili Pubblici a Piacenza” rivolta a tutti i soggetti interessati alla definizione di possibili scenari e interventi di recupero, valorizzazione e riuso di un selezionato portafoglio di 10 immobili pubblici situati nella città. Dopo una prima analisi dei 19 progetti ricevuti, l’Agenzia del Demanio ha individuato i primi 3 immobili , il Bastione San Sisto, l’ex Bastione-Torrione Borghetto e l’ex Caserma Jacopo dal Verme, che vengono ora proposti al mercato attraverso bandi di gara a evidenza pubblica per la concessione di valorizzazione da 6 a 50 anni.

L’avviso di gara è reperibile, fino alla data di scadenza il 31 ottobre sul sito dell’Agenzia nella sezione gare, aste e e avvisi.

Piacenza | L'ex Ospedale Militare.
Piacenza | L’ex Ospedale Militare.

Ex Ospedale Militare: uno studio di fattibilità. Roberto Reggi ha inoltre annunciato che l’Ex Ospedale Militare e altri 5 immobili (situati in via Beverora 57-59, via Taverna 39, via Martiri della Libertà 8, via Scalabrini 11 e via Verdi 30) sono al centro di una procedura di gara per selezionare operatori che realizzeranno uno studio di fattibilità per individuarne la migliore soluzione di valorizzazione. Lo studio,selezionato secondo il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa, dovrà tenere conto sia degli aspetti tecnici sia della sostenibilità degli investimenti da realizzare.

Procedura di gara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here