Gruppo Astaldi | Versova-Bandra Sea Link, Mumbai

Piano infrastrutture in India: si rafforza la partnership Astaldi – Reliance

Astaldi realizzerà il Versova-Bandra Sea Link Project a Mumbai in India per un valore di 780 milioni di euro. La nuova infrastruttura richiederà complesse opere a mare e si svilupperà per una lunghezza di quasi 17,7 chilometri. Il Main Bridge prevede anche la realizzazione di un ponte strallato con campata centrale di 150 metri e di 3 ponti a sezione variabile, con luce principale di 100 metri.

Astaldi in joint venture con Reliance Infrastructure Limited si è aggiudicata il contratto Epc per la realizzazione del Versova-Bandra Sea Link di Mumbai, in India.

Il valore complessivo delle opere da realizzare è pari a 780 milioni di euro (62,4 miliardi rupie indiane), di cui 390 milioni di euro in quota Astaldi.

Il nuovo contratto conferma la leadership del Gruppo Astaldi nel settore dei ponti, in cui già oggi si posiziona come terzo contractor al mondo.

La nuova infrastruttura sarà situata a 900-1.800 metri dalla costa della città di Mumbai, richiederà la realizzazione di complesse opere a mare e si svilupperà per una lunghezza di quasi 17,7 chilometri, collegando i quartieri di Versova e Bandra.

Il Main Bridge prevede inoltre la realizzazione di un ponte strallato con campata centrale di 150 metri e di 3 ponti a sezione variabile, con luce principale di 100 metri, per garantire la navigazione dell’area.

Il Versova-Branda Sea Link è dunque un progetto ambizioso, nell’ambito del quale Astaldi potrà mediare l’esperienza acquisita con la realizzazione del Western High-Speed Diameter di San Pietroburgo in Russia.

I lavori dureranno 60 mesi, con avvio previsto a breve. Sono inoltre previste attività di manutenzione dell’infrastruttura per una durata di 2 anni.

Il committente delle opere è il Maharashtra State Road Development Corporation (Msrdc) e le opere saranno finanziate con fondi statali.

Questo nuovo contratto segue la recente aggiudicazione di tre lotti della Linea 4 della Metropolitana di Mumbai, confermando la validità delle strategie commerciali del Gruppo sviluppate per l’ingresso in India, ma anche la rilevanza della partnership commerciale avviata con uno dei principali contractor del mercato delle infrastrutture indiano, Reliance Infrastructure Limited, con cui Astaldi sta valutando anche altre opportunità a livello locale nell’ambito del settore delle infrastrutture di trasporto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here