Regione Umbria | Rigenerazione urbana

Piano infrastrutture umbre: stanziati 30 milioni di euro

I lavori infrastrutturali che verranno realizzati sul territorio regionale umbro con il finanziamento di 30 milioni di euro sono a valere sulla programmazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020. Altrettanto importanti sono le risorse per il territorio urbano e frazionale, che integrano altri interventi quali quelli realizzati nelle grandi città con il programma Agenda Urbana e rappresentano l'occasione per i Comuni piccoli e medi di riqualificare e rigenerare i propri centri attraverso la partecipazione agli avvisi che verranno emanati dalla Regione.
Bretella di collegamento Terni-Rieti.

Le opere che verranno realizzate con 30 milioni di euro, a valere sulla programmazione del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc 2014-2020), assegnati definitivamente alla Regione Umbria, riguardano la bretella di collegamento fra lo stabilimento TK Ast di Terni con lo svincolo della Terni-Rieti, il completamento della complanare di Orvieto, interventi di miglioramento della sicurezza della Ferrovia centrale umbra, per i percorsi pedonali e ciclabili e sistemi di accesso ai centri storici, per la rigenerazione urbana.

Di notevole importanza è la realizzazione della bretella stradale tra le acciaierie di Terni e la Terni-Rieti, infrastruttura inserita anche nell’accordo sull’Ast siglato al Mise, per la quale vengono messi a disposizione del Comune di Terni 2,5 milioni di euro.

Altro intervento stradale ritenuto strategico è il completamento della complanare di Orvieto: sul primo tratto sono stati investiti 14 milioni di euro, è stato aperto dal novembre scorso e ora, con 8 milioni di euro, verrà realizzato anche il secondo stralcio dell’opera.

Sono 5 i milioni di euro che consentiranno di completare il piano d’investimenti sulla Ferrovia Centrale Umbra, in particolare per il miglioramento della sicurezza. Saranno assegnati 7 milioni di euro per la realizzazione o completamento di percorsi pedonali e ciclabili, sistemi di mobilità alternativa per l’accesso ai centri storici. Infine la Regione Umbria proseguirà nel sostegno agli investimenti per opere pubbliche di rigenerazione urbana, con 6,9 milioni di euro.

Particolarmente importanti sono i finanziamenti previsti per i Comuni riguardo allo sviluppo della rete ciclabile e pedonale. Con questi nuovi stanziamenti verranno sostenuti progetti innovativi nel territorio, anche attraverso i completamenti di piste e anelli già esistenti e nuovi interventi già individuati. Altrettanto importanti sono le risorse per il territorio urbano e frazionale, che integrano altri interventi quali quelli realizzati nelle grandi città con il programma Agenda Urbana e rappresentano l’occasione per i Comuni piccoli e medi di riqualificare e rigenerare i propri centri attraverso la partecipazione agli avvisi che verranno emanati dalla Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here