Produzione | Pichler Projects

Sistema continuo in alluminio e vetro per facciate efficienti, funzionali e di design

Le soluzioni Pichler Projects sono state scelte nell’ambito della realizzazione del nuovo polo sperimentale Emak, per rispondere alla necessità di un involucro edilizio efficiente dal punto di vista statico e prestazionale, funzionale e in grado di rispettare l’estetica di progetto.

L’azienda Emak, specializzata in soluzioni innovative per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria, ha inaugurato una nuova struttura nei pressi della storica sede di Bagnolo in Piano (Re). Si tratta di un nuovo polo per lo sviluppo dei prodotti, con uno spazio interno openspace destinato a favorire il co-working e la connessione tra le funzioni aziendali.

L’opera, concepita dall’architetto Giovanni Olivi, si compone di 3 blocchi disposti su due piani, per una superficie totale di circa 5.000 mq. Al piano terra si trova un’ampia e luminosa sala-museo, che ospita i macchinari storici dell’azienda, la Scuola Service, pensata per i corsi di formazione teorici e pratici rivolti ai rivenditori, gli uffici dei test engineer e gli spazi destinati al laboratorio sperimentale.

Pichler Project | Facciata continua con montanti e traversi profilati in acciaio e rivestiti con pannello composito e tamponamenti in vetro per il nuovo polo di Emak, Bagnolo in Piano (Re) | ©AlexFilz

Pichler Projects si è occupata della progettazione e realizzazione di tutte le strutture in acciaio, delle facciate in alluminio e vetro, dei solai prefabbricati alveolari tipo Rap e del pacchetto di copertura.

Con l’obiettivo di dare luce agli spazi interni, attraverso l’utilizzo di una struttura leggera dal design slanciato, e garantire un ottimo isolamento termoacustico, per le facciate dell’edificio è stato proposto un sistema continuo a montanti e traversi profilati in acciaio e rivestiti con pannello composito, che ha richiesto un periodo complessivo di montaggio di soli 10 mesi, per un totale di 870 metri lineari pari a 320 mq.

Il sistema costruttivo curtain walling è stato scelto per poter rispettare l’estetica del progetto, in considerazione degli aspetti statici e prestazionali previsti per l’involucro, e garantire inoltre, funzionalità, efficienza energetica e libertà compositiva.

I montanti, infatti, svolgono la funzione portante nei confronti dei carichi dovuti agli elementi della facciata e agli agenti esterni come il vento, mentre i traversi, oltre a irrigidire la struttura di facciata, sostengono e permettono l’alloggiamento dei tamponamenti.

I vetri adoperati presentano le seguenti caratteristiche: 8 mm Planibel Clearlite; 16 mm Argon 90%; 55.2 Stratophone iplus Top 1.0 on Clearlite e Planibel Clearlite pos.3, Valore Ug [W/(m².K)]; Vertical 1.0. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here