Edilizia residenziale | Marina di Massa

Riconversione di due edifici degli anni’40

Le facciate del complesso residenziale Frame a Marina di Massa sono come una tela tridimensionale in cui luce e geometrie disegnano un profilo di facciata inedito e dinamico. Il progetto è di Pierattelli Architetture che, con geometrie e luce, ridisegna i prospetti di due volumi convertiti da uso ricettivo, in stato di abbandono, a uso residenziale. Il concept per il progetto d'interni s'ispira alle suggestioni del mare, con toni chiari e materiali caldi come legni, tessuti e pelli.

Nel progetto di conversione residenziale di due edifici costruiti a cavallo tra gli anni ’40 e ’50, situati a Marina di Massa, Pierattelli Architetture, ridefinisce le volumetrie esistenti con facciate dal profilo iconico. Giochi di luce e ombre caratterizzano i rinnovati perimetri, dando vita a superfici distintive ed eclettiche.

Il complesso, inizialmente adibito a uso ricettivo, rimasto in stato di abbandono, è oggetto di un progetto di ristrutturazione che ne ha ridefinito i prospetti e riorganizzato gli spazi interni: il risultato sono 10 appartamenti privati, che spaziano da 70 mq a 140 mq.

Pierattelli Architetture ha scelto di unire i due volumi originali creando una zona centrale comune, adibita a ingresso e area distributiva, mentre il corpo che ospita il vano scale è stato incorniciato in un parallelepipedo di listoni lignei. Quest’ultimo diventa ulteriore elemento identificativo dell’edificio, anche grazie alla colorazione blu delle superfici, che contrasta con il bianco delle facciate.

Pierattelli Architetture | Frame notturno.

L’edificio si trova lungo via San Leonardo, in asse longitudinale rispetto al mare: per garantire a ciascun appartamento la vista sul litorale tirrenico, Pierattelli Architetture ha scelto di ruotare gli affacci. Una soluzione che, grazie al minore irraggiamento diretto, ottimizza anche l’efficienza termica dell’edificio.

Le strombature di facciata hanno inoltre il pregio di aumentare la luminosità relativa -intensificata nel fronte aperto dal riverbero della costa – offrendo una maggiore privacy agli appartamenti che risultano così non permeabili alla vista.

Pierattelli Architetture | Interni.

Le facciate laterali sono anch’esse caratterizzate da aperture non ortogonali, in grado di offrire scorci privilegiati sul mare, richiamando la firma architettonica dell’intero progetto. Nelle ore notturne la tridimensionalità delle superfici esterne è amplificata dalla luce artificiale che crea giochi di chiaroscuro sulle facciate e i volumi rientranti.

Interior design

Internamente gli spazi sono stati suddivisi in raffinati bi e trilocali, a cui si aggiunge un importante attico con terrazza. I due appartamenti a piano terra hanno accesso diretto al giardino retrostante l’edificio, godendo così della privacy di spazi riparati e intimi. Il concept per il progetto d’interior s’ispira alle suggestioni del mare, con toni chiari e materiali caldi come legni, tessuti e pelli.

Le finiture, gli elementi tessili e i dettagli tattili, cromatici e formali, definiscono ambienti raccolti e funzionali, studiati in ogni minimo particolare per rispondere alle esigenze a al gusto di una clientela internazionale e cosmopolita.

Per garantire la continuità con il progetto delle facciate, coppi, tegole e persiane vengono rimossi, scegliendo di utilizzare materiali simili a quelli esterni. Le pavimentazioni in legno rievocano quelle tipiche delle navi, con listoni in teck e giunti in gomma nera.

Chi ha fatto Cosa

Committente Lastasta Plus
Studio Pierattelli Architetture
Progetto arch. Andrea Pierattelli, Massimo Pierattelli e Claudio Pierattelli
Team di progettazione arch. Antonio Saporito, arch. Riccardo Melchionna, arch. Roberta Bencini
Dimensione intervento 1100 mq
Anno 2019-20 in corso di realizzazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here