Interni | Rivestimenti

Pietra acrilica traslucida Hi-Macs termoformabile per superfici curve

La scelta della pietra acrilica di nuova generazione Hi-Macs per questa realizzazione risponde alla volontà di ricorrere a materiali ultramoderni in grado di dare un aspetto esclusivo allo spazio.

Lo studio Mvsa Architects ha scelto Hi-Macs >> per realizzare uno dei suoi più recenti progetti, il nuovo flagship store di Shoebaloo, brand olandese di calzature e accessori di lusso, nel cuore di Amsterdam, al numero 5 della piazza centrale Koningsplein. Gli Shoebaloo’s store si distinguono per l’eleganza degli spazi interni, che riflettono quella dei prodotti esposti.

HI-MACS Shoebaloo (3)

La scelta della pietra acrilica di nuova generazione Hi-Macs risponde alla volontà di ricorrere a materiali ultramoderni in grado di dare un aspetto esclusivo allo spazio. Durevole e resistente, questo materiale ha soddisfatto ed espresso la filosofia dello studio olandese, perché ha permesso di creare un ambiente che sa anche permanere nel tempo e nella memoria.
Grazie alla sua termoformabilità, all’assenza di giunture visibili e alla sensazione di morbidezza che è in grado di dare, la pietra acrilica è stata la soluzione ideale per dare origine al suggestivo effetto onda all’interno del negozio. Questo materiale è resistente al fuoco, impermeabile, non poroso, resistente ai graffi, agli urti, alle muffe, oltre che di facile pulizia e manutenzione.

HI-MACS Shoebaloo 4

Il progetto. Dall’esterno, Shoebaloo store si pone in contrasto, per stile e colori, con gli altri edifici del centro storico di Amsterdam. La vetrata aperta, fiancheggiata da due pilastri in Bluestone belga, si affaccia su un mondo aperto e trasparente, in grado di incuriosire i passanti. In primo piano, appena dietro la facciata di vetro, una grande vetrina, bianca ed ellittica, anticipa gli interni futuristici e insieme espone i prodotti.

All’interno, partendo proprio dalla vetrina, si sviluppa un gioco dinamico di linee che formano superfici ricurve di diverse altezze e dimensioni, tutte evidenziate da un sistema di illuminazione integrata. I due ambienti principali, ellittici anch’essi, nascondono in parte il bancone, sul fondo, accanto al display degli accessori e a una grande vetrina verticale, realizzata su disegno del cliente, così come gli specchi e le poche sedute indipendenti.

HI-MACS Shoebaloo 5

Le pareti, sinuose, sono rivestite di pietra acrilica Hi-Macs nella tonalità Alpine White, e riprendono il gioco di linee sulle pareti e sugli espositori, questi ultimi ricavati da strati più sottili di Hi-Macs Opal traslucido, retroilluminati con luci led.

Il pavimento, costituito di lastre di marmo, è decorato da eleganti venature nere. La parte centrale, invece, proprio dove convergono gli ambienti dei due spazi principali, si articola in maniera opposta, con marmo nero e venature bianche.

I soffitti, anch’essi ellittici, come gli oblò di un’astronave mostrano disegni astratti di linee fluide, luminose e risplendenti, a richiamare il cosmo.

HI-MACS Shoebaloo (1)

Il materiale. Hi-Macs è una pietra acrilica naturale in grado di assumere qualsiasi forma. È un materiale utilizzato per allestimenti d’interni e progetti architettonici dalle forme scultoree e dalle prestazioni elevate, che includono facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici.
È composto da resina acrilica, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili, soddisfacendo gli standard più elevati da un punto di vista estetico, costruttivo, funzionale e igienico offrendo così molteplici vantaggi rispetto ai materiali convenzionali. Si presta a infinite applicazioni su superfici e rivestimenti. Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti con Hi-Macs creando cucine e ambienti bagno, incluso complementi d’arredo, e utilizzando questo materiale all’interno di alberghi, musei, complessi commerciali e sulle facciate esterne di edifici.

È stato concepito e prodotto da Lg Hausys, prevede un processo di riscaldamento molto semplice e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo così di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una gamma di colori virtualmente illimitata che, in alcune tonalità cromatiche, presenta una speciale translucenza se esposte alla luce.
Si tratta di un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, infatti può essere tagliato, smussato, forato o levigato. È realizzato mediante una tecnologia di ultima generazione, il trattamento termico avanzato (thermal cure).

HI-MACS Shoebaloo (2)

La temperatura raggiunta durante il processo produttivo lo contraddistingue rispetto alle altre pietre acriliche, creando un composto più compatto e dalla struttura ancora più omogenea, robusta e durevole, dotata di un maggior grado di resistenza e una miglior plasmabilità termoplastica. Da un punto di vista igienico, non assorbe l’umidità, è resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare. Certificazioni internazionali confermano le sue qualità in materia di ambiente, igiene e resistenza al fuoco, in qualità di materiale Solid Surface ha aver ottenuto la Certificazione Eta (European Technical Approval) per le facciate esterne nella tonalità Alpine White S728.

Chi ha fatto Cosa
Progetto Shoebaloo
Design Roberto Meyer, MVSA Architects, Amsterdam
Capo progetto Harry van den Berg
Team del progetto Jutta Groosman, Jurgen Codfried, Mark Ohm, Ana Carmen Gutiérrez Narvarte, Roberto Bonilla (modellista)
Consulente per gli impianti Wichers & Dreef, Badhoevedorp
Imprenditore per l’interno Smeulders Interior Group, Nuenen M&E engineer: Kersten Retail, Elst
Facciata Bouwbedrijf De Vries en Verburg, Stolwijk/A Tre Natuursteen, Hoofddorp
Pavimento A Tre Natuursteen, Hoofddorp
Soffitto Stretchdesign, Amsterdam
Varie Baars & Bloemhoff (Hi-Macs fornitore)/Bone Solid, Bergeijk (Hi-Macs applicazione)
Superficie 81 mq (Gfa)
Foto Jeroen Musch
Materiale Hi-Macs Alpine White, Opal

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here