Produzione | Lapitec

Pietra sinterizzata Lapitec bianco assoluto per la piscina della zona benessere

Per la realizzazione della piscina inserita in un’area benessere di un’abitazione privata, i progettisti di Blockstudio hanno scelto la pietra sinterizzata Lapitec, nella finitura Lithos e nuance bianco assoluto, per le sue elevate performance, unite a una composizione green.

Dopo il completamento di un’architettura residenziale firmata dallo Tsimailo Lyashenko and Partners, gli architetti di Blockstudio – i due fratelli Natalia e Ivan Trofimov – firmano un padiglione vicino, commissionato dalla stessa proprietà e dedicato ad accogliere una piscina e alcuni servizi spa.

Lapitec | Piscina nell’area spa.

Il dialogo tra i due edifici è molto serrato e il loro linguaggio definisce una precisa successione: la casa è un volume geometrico dove i prospetti sono un gioco di vetri opachi e trasparenti, con porzioni fisse e apribili, e una copertura piana di colore bianco; la nuova addizione, staccata da essa e posizionata in modo perpendicolare, ne porta invece all’estremo l’estetica pura, con grandi vetrate a tutta altezza e montanti quasi impercettibili, ritmati da sottili pilastri in acciaio cromato che sostengono una soletta bianca, con un’immagine di grande leggerezza.

La zona benessere in Bianco assoluto

Qui, in una superficie di circa 95 mq, è contenuta una vasca rivestita in acciaio inox, stretta e lunga 18 metri, nella quale è possibile nuotare osservando il giardino esterno e la natura. La circondano alcuni blocchi funzionali, dedicati alla sauna, doccia, spogliatoio e servizi, e una pavimentazione interamente realizzata in Lapitec, nella finitura Lithos e nuance Bianco Assoluto che, grazie all’elevato coefficiente di attrito, permette la massima sicurezza dopo l’uscita dalla piscina o dalla doccia.

Anche quest’ultima è infatti realizzata in pietra sinterizzata: a filo pavimento, è caratterizzata da alcuni sottili tagli che permettono lo scolo dell’acqua e lasciano intravedere la composizione a tutta massa del Lapitec, identico in ogni suo punto e impiegato per questo progetto con uno spessore di 12 mm.

Lapitec | Area spa in pietra sinterizzata.

Privo di pori sulla superficie, utilizzabile a diretto contatto con l’acqua e inalterabile (resistente agli agenti atmosferici, a sbalzi termici, a urti e graffi), Lapitec riveste anche il bordo della piscina con lastre che – come nel caso del piatto doccia -, sono incise da tagli per accogliere l’impianto di ricircolo dell’acqua.

Il bianco ottico del materiale, frutto di una miscela di minerali 100% naturali, privo di silice cristallina, inchiostri o derivati del petrolio, definisce il progetto e insieme alle geometrie rigorose crea una precisa continuità tra piani orizzontali e verticali, con il risultato di un involucro essenziale, dove Blockstudio ha voluto valorizzare il rapporto tra interno ed esterno.

Lapitec | Bordo piscina in pietra sinterizzata bianco assoluto.

Cos’è il Lapitec

Frutto di un processo produttivo coperto da 25 brevetti, Lapitec è un materiale per architettura, interior e product design, realizzato con una miscela di minerali 100% naturali senza resine, inchiostri o derivati del petrolio.

È interamente privo di silice cristallina grazie all’impiego di Biorite – una componente minerale brevettata dall’azienda – che lo rende sicuro e ancor più sostenibile, ed è disponibile in lastre di grandi dimensioni con tre possibili spessori (12, 20 e 30 mm), in 16 nuance e 7 finiture superficiali.

Lapitec è una pietra sinterizzata “a tutta massa”: esterno e interno sono infatti identici, senza smalto e stampa digitale sulla superficie; una caratteristica che gli consente di essere lavorato in tutto il suo spessore, con costanza di aspetto e performance.

Privo di porosità sulla superficie, è poi resistente a sbalzi termici, gelo e alte temperature, raggi Uv, graffi, prodotti chimici e può essere impiegato a diretto contatto con l’acqua.

Le sue elevate performance, unite a una composizione green e ai formati XXL, consentono una grande versatilità di impiego, per facciate ventilate e coperture, superfici orizzontali e verticali sia indoor sia outdoor, rivestimento piscine e di ambienti yacht, top di cucine o tavoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here