Pichler Projects |  Campus Milano Internazionale

Struttura in acciaio per lo Student Housing Bicocca

Pichler Projects, su commissione di Investire Sgr, ha realizzato a Milano, nel quartiere Bicocca, un nuovo studentato con 460 posti letto, spazi comuni, aree aggregative, fitness, mense e cucine. L’edificio s'inserisce in un'area oggetto di un'ampia riqualificazione urbana e si caratterizza per l'alternanza tra facciate vetrate tamponate con vetri di 4 colorazioni e rivestimenti metallici di colore bianco. Un rigore geometrico che dialoga con gli edifici circostanti.
Pichler Projects | Campus Milano Internazionale.

Il progetto è stato promosso da Investire Sgr spa, società di gestione del Fondo Immobiliare di Lombardia-Comparto Uno, e rientra tra gli investimenti del sistema integrato dei Fondi di housing sociale, il cui investitore di riferimento è il Fondo Investimenti per l’Abitare (Fia) gestito da Cdp Investimenti Sgr spa.

L’intervento è stato sviluppato in stretta collaborazione e convenzionato con il Comune di Milano

Il progetto

Su progetto GaS Architects – Goring & Straja, lo studio Pichler ha realizzato il nuovo studentato in via dell’Innovazione, nel quartiere milanese della Bicocca attraverso una struttura portante con colonne e travi in acciaio (550 tonnellate) e solai di tipo slim floor e che costituisce l’ossatura dell’edificio.

Il progetto si compone di una torre residenziale di 15 piani fuori terra nell’area antistante il Teatro degli Arcimboldi e il polo universitario. A caratterizzare visivamente l’edificio un’alternanza tra facciate vetrate tamponate con vetri di 4 diverse colorazioni e rivestimenti metallici di colore bianco, un rigore geometrico che dialoga con gli edifici circostanti.

Lo studentato è stato realizzato chiavi in mano con tempistiche estremamente ridotte dall’azienda di Bolzano Pichler Projects. Lo studentato guarda agli universitari del futuro, sempre più affamati di spazi verdi e di sostenibilità.

Pichler si è occupata della costruzione completa: cantierizzazione generale, struttura portante slim floor, involucro di facciata (facciate continue a M/T, serramenti, rivestimenti in alluminio composito), opere edili ed impiantistiche, arredi.

Pichler | Campus Milano Bicocca. Torre residenziale di 15 piani fuori terra.

Cantiere

Il cantiere, grazie alle particolarità costruttive dell’acciaio, ha richiesto poco spazio e poco tempo ed ha garantito pulizia e sicurezza. Le strutture vedono una trave principale a sezione mista con profilo composto saldato a doppio T e pioli disposti in anima alla trave; pannelli alveolari in calcestruzzo armato precompresso H 160 mm e armatura a taglio; soletta di completamento di 50 mm di spessore da gettare dopo la posa della armature a taglio nel pannello e della rete elettrosaldata di estradosso.

Solaio slim floor

Il pacchetto di copertura si sviluppa su una superficie di 730 mq con solaio slim floor di spessore 210 cm, barriera al vapore 4 mm; stiferite 10 cm; massetto pendenza di spessore medio 10 cm e doppia guaina bituminosa 4+4 cm.

I solai coprono una superficie di 10.000 mq sviluppandosi con solaio slim floor di spessore 210 mm (160 alveolare + 50 getto integrativo); getto integrativo spesso 50 mm e armatura strutturale con rete per 47.000 kg circa.

Opere di carpenteria minore

Tra le opere di carpenteria minore, sempre curate da Pichler, sono stati predisposti pannelli Isopan (Isofire Wall Fono) di spessore 60 mm – 54 mq a mascheramento degli impianti di copertura, parapetti in ferro verniciato smalto opaco per un totale di 335 mq per le scale interne con annessi corrimano in ferro satinato, è poi stata prevista una scala di sicurezza in ferro zincato, pannelli modulari metallici, in piatti verticali e tubi orizzontali zincati e verniciati per 184 mq di recinzione e rivestimento delle pareti in rete elettrosaldata zincata filo 3 maglia 15×15 – mq 250.

Pichler | Dettaglio facciate.

Riqualificazione urbana

Quest’importante opera della Milano che cresce è stata realizzata grazie anche a Investire Sgr. Il quartiere è un esempio di riqualificazione urbana che ha portato Milano a confrontarsi di diritto con le più importanti capitali dell’architettura.

Investire Sgr, operatore specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato attivo su tutto il territorio nazionale, è in grado di operare nei processi di valorizzazione e riposizionamento d’immobili e sulla rigenerazione urbana e la gestione di progetti integrati con servizi a valore aggiunto.

Chi ha fatto Cosa

Committente Fondo Immobiliare di Lombardia Comparto Uno gestito da Investire Sgr spa
Project Manager Ing. Marco Polvara
General Contractor Pichler Projects
Direttore ing. Luca Benetti
Key Account Manager Luca Mastropierro
Project Manager Massimo Ciocca
Progetto Architettonico Goring and Straja Studio, arch. Giacomo Sicuro, arch. Costanza Gammieri; D&D srl
Progetto Struttura in ca Arching srl, ing. Alessandro Rossi
Progetto Struttura Metallica  Steel Project Italia srl, ing. Giovanni Costa
Progetto Impianti Ebner Associates Italia, ing. Paolo Picozzi e ing. Gianfranco Lo Cigno
Direzione Lavori Generale D&D srl, arch. Dario Chiodo, geom. Elio De Stefano
Direzione Lavori Strutture Arching srl, ing. Alessandro Rossi
Direzione Lavori Impianti Ebner Associates Italia, ing. Paolo Picozzi
Controllo Tecnico: Italsocotec spa, ing. Emanuele Masiello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here