Produzione | Pilkington

Vetri stratificati con pellicole fonoassorbenti contro il rumore

Un recente studio dell’Agenzia Europea dell’Ambiente aggiorna la situazione dell’inquinamento acustico riportando alla luce un problema sottovalutato, il 12% degli italiani è esposto ai rumori nocivi. Pilkington propone Optiphon, il vetro stratificato di sicurezza con un plastico fonoassorbente che permette di ottenere ottimi livelli di abbattimento acustico in spessori contenuti, senza gravare sul dimensionamento delle finestre.

Uno studio sull’inquinamento sonoro, condotto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (Aea), ha delineato un quadro della situazione acustica nelle città europee. Per l’Italia, emerge una forte differenziazione in relazione all’esposizione al rumore, sia stradale sia ferroviario. In particolare, ben il 12% della popolazione italiana risulta esposta a rumori stradali nocivi (Lden ≥ 55 dB), valore percentuale superiore alla media degli stati comunitari.

Pilkington Optiphon | Hotel Van der Valk.

La qualità acustica degli ambienti abitati è un elemento chiave tra i fattori che concorrono alla definizione del comfort delle persone. Spesso è sottovalutato il problema e ancora pochi sanno che vi è un modo semplice per risolverlo o limitarlo, con conseguente miglioramento del comfort degli ambienti di casa e di lavoro. Le finestre giocano un ruolo fondamentale sotto questo aspetto, soprattutto i vetri, la superficie più ampia della finestra.

Il prodotto Optiphon di Pilkington è un vetro stratificato di sicurezza con un plastico dalle caratteristiche fonoassorbenti che permette di ottenere straordinari livelli di abbattimento acustico in spessori contenuti, senza gravare sul dimensionamento delle finestre e in linea con eventuali vincoli relativi allo spessore massimo delle vetrate.

La gamma Pilkington Optiphon è ampia, con vetri a partire da 4,5 mm di spessore per arrivare fino a 20,8 mm per massime prestazioni di isolamento acustico. Molteplici sono anche le prestazioni fornite: i vetri stratificati acustici, oltre ad avere prestazioni di sicurezza ai sensi della norma Uni En 12600, sono anche certificati nella resistenza all’attacco manuale, secondo Uni En 356.

Pilkington Optiphon | CityLife Milano.

Il vetro acustico può essere chiaro oppure a ridotto tenore di ferro Pilkington Optiwhite, nonché presentare una superficie rivestita: le combinazioni possibili crescono ulteriormente e scegliere tra i vetri della gamma Pilkington Optitherm o Pilkington Suncool, permetterà di soddisfare i requisiti di isolamento termico e/o di controllo solare in base alle esigenze dell’abitazione o dell’ufficio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here