Produzione | Pilkington

Vetri di sicurezza Optiphon: abbattimento acustico in spessori contenuti

Le componenti vetrate possono svolgere una funzione determinante nell’isolamento acustico sia della facciata sia delle partizioni interne: i vetri della gamma Pilkington Optiphon rappresentano una soluzione nelle applicazioni in cui siano richieste elevate prestazioni acustiche alle vetrate isolanti. 

Un’abitazione confortevole e silenziosa rappresenta il luogo ideale dove trascorrere il tempo in relax, ambienti di lavoro o studio silenziosi permettono di raggiungere elevati livelli di concentrazione con più facilità, migliorando la redditività e diminuendo il livello di stress.

Pilkington Optiphon alla Coop di Bologna.

Normativa nazionale in termini di fonoisolamento negli edifici

In Italia la legislazione acustica, per anni spesso disattesa e purtroppo carente di univocità, è stata recentemente aggiornata a vantaggio di tutta la filiera e degli utenti. Un tassello molto importante è stato aggiunto mediante l’entrata in vigore del dm 11 gennaio 2017, che aggiorna i Criteri Ambientali Minimi.

Questo decreto, perfezionato dal dm 11 ottobre 2017 e recentemente dalle faq 2018, riguarda tutti i lavori sugli edifici pubblici.

Per questi edifici, in relazione al tipo di attività, e con severità superiore per le scuole e gli ospedali, si richiedono alle chiusure e alle partizioni determinati valori di fonoisolamento, che devono essere certificati in opera da tecnici abilitati.

Il legislatore, riprendendo quanto già affermato nel dpcm del 5 dicembre 1997, ha dunque inserito la prestazione acustica tra le prestazioni fondamentali per definire la qualità finale di un edificio.

In tal modo, come l’efficienza energetica è un requisito fondamentale nella scelta della futura abitazione, si auspica che anche all’abbattimento acustico siano riconosciute la dovuta dignità e il ruolo necessario svolto per garantire il benessere interno degli utenti.

Pilkington Optiphon colpisce per la sua ampiezza, con vetri a partire da 4,5 mm di spessore per arrivare fino a 20,8 mm per massime prestazioni d’isolamento acustico.

Isolamento acustico con le vetrate

Le componenti vetrate possono e devono svolgere una funzione determinante nell’isolamento acustico sia della facciata sia delle partizioni interne: evitando sgradevoli disturbi sonori, contribuiscono a raggiungere le condizioni idonee allo svolgimento delle attività negli ambienti.

I vetri della gamma Pilkington Optiphon rappresentano pertanto la soluzione ideale nelle applicazioni in cui siano richieste dalla committenza, dalla legislazione o nel capitolato elevate prestazioni acustiche alle vetrate isolanti.

Pilkington Optitherm a CityLife Milano.

Gamma Optiphon

Il prodotto Pilkington Optiphon è un vetro stratificato di sicurezza con uno speciale intercalare fonoassorbente che permette di ottenere straordinari livelli di abbattimento acustico in spessori contenuti, senza gravare sul dimensionamento delle finestre e in linea con eventuali vincoli relativi allo spessore massimo delle vetrate.

La gamma Pilkington Optiphon colpisce per la sua ampiezza, con vetri a partire da 4,5 mm di spessore per arrivare fino a 20,8 mm per massime prestazioni di isolamento acustico.

La gamma stupisce anche per le molteplici prestazioni fornite: i vetri stratificati acustici, oltre ad avere caratteristiche di rottura sicura ai sensi della norma Uni En 12600, sono anche certificati nella resistenza all’attacco manuale, secondo Uni En 356.

Pilkington | I vetri stratificati acustici, oltre ad avere caratteristiche di rottura sicura ai sensi della norma Uni En 12600, sono anche certificati nella resistenza all’attacco manuale, secondo Uni En 356.

Coating e combinazioni

Variando il tipo di substrato ed eventualmente applicando su di esso il coating, le possibili combinazioni si estendono ulteriormente: si può scegliere di utilizzare vetri a ridotto tenore di ferro Pilkington Optiwhite, oppure assemblare vetri rivestiti per migliorare l’efficienza energetica della vetrata. Scegliendo vetri della gamma Pilkington Optitherm o Pilkington Suncool, si è in grado soddisfare requisiti di isolamento termico e di controllo solare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here