Produzione | Pilkington

Vetro extrachiaro, temperato e stratificato per una terrazza minimalista nel centro di Milano

Nell’ambito della realizzazione di un’abitazione privata e della relativa terrazza nel centro di Milano, i progettisti hanno scelto di utilizzare il vetro Pilkington Optiwhite. Con il materiale, puro ed extrachiaro, sono stati sapientemente creati complementi d’arredo ed elementi strutturali trasparenti, che si integrano perfettamente nel contesto circostante.

Una casa a cielo aperto, con una terrazza completamente trasparente e caratterizzata da uno stile minimalista: è questo il progetto realizzato nel centro di Milano, vicino a Foro Buonaparte, dagli architetti Carlo Santambrogio ed Ennio Arosio.

Un’abitazione privata che si adatta e conforma all’ambiente circostante, senza modificarlo, nella quale il vetro non è utile soltanto perché trasparente, ma perché utilizzato in modo da aggiungere valore all’opera grazie alle riflessioni che si creano quando di notte si accendono le luci, studiate e collocate in modo sapiente.

Pilkington | L’edificio che ospita la terrazza è collocato vicino a Foro Buonaparte, nel centro di Milano.

Da questo punto di vista, il materiale utilizzato, il vetro Pilkington Optiwhite, risulta la scelta più appropriata. Infatti, la caratteristica fondante, che differenzia questo vetro da quelli comunemente utilizzati in edilizia, risiede nella sua vera e assoluta trasparenza.

La materia prima utilizzata, che viene scelta e selezionata per la sua purezza, e la bassa presenza di ossidi di ferro nella miscela, fanno di Pilkington Optiwhite il vetro extrachiaro per eccellenza, in grado di esaltare la trasmissione luminosa, senza alterare i colori in visione.

Pilkington | La terrazza completamente trasparente progettata dagli architetti Carlo Santambrogio ed Ennio Arosio.

Per la realizzazione della terrazza sono state utilizzate diverse tipologie di vetro a seconda della funzione:

  • La pergola, interamente in vetro, è stata realizzata con pannelli composti da 4 strati spessi 12 mm di vetro Pilkington Optiwhite, temperati e stratificati.
  • Le lamelle ombreggianti, anch’esse in vetro, sono state realizzate con vetro Pilkington Optifloat Grey 8 mm, che con la sua colorazione grigia filtra i raggi solari.

La collezione d’arredo presente è sempre realizzata con vetro Pilkington Optiwhite nello spessore 15+15 mm, sempre temperato e stratificato. Ogni pezzo può essere personalizzato in termini di dimensioni e colore secondo la richiesta del cliente. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here