Pilomat a contribuito a gestire l’ordine pubblico durante il recente Campionato Europeo di Calcio grazie ai dissuasori del traffico per gli accessi.
La perfetta organizzazione dell’evento ha garantito la massima sicurezza delle squadre e delle delegazioni partecipanti, dello staff dell’Uefa, dei supporters e dei turisti, dei giornalisti, degli abitanti e delle forze dell’ordine impegnate nelle molte città che hanno ospitato le partite.
Parte di questo successo è merito di Pilomat, l’azienda italiana che ha prodotto alcuni dei dispositivi temporanei di dissuasione del traffico utilizzati nei centri urbani e nei pressi degli stadi, per delimitare le aree ad accesso veicolare controllato: si tratta dei modelli Rbm Road Blocker Mobile, utilizzati per selezionare l’accesso, innovative soluzioni senza bisogno di alcun fissaggio al suolo.
Alessandra Acerbis | Sales manager Pilomat
«I road blocker mobili Rbm sono stati utilizzati a Stoccarda, nei giorni delle partite. Fino alle 15,00, gli RBM erano abbassati consentendo l’accesso veicolare alle aree presidiate da parte dei veicoli autorizzati (ad esempio di residenti, trasporti e commerciali), mentre, dopo le 15,00, venivano alzati: il varco risultava così chiuso e l’accesso era permesso solo a pedoni, biciclette e mezzi d’emergenza.
Con Rbm, Pilomat si è ripromessa di garantire la massima sicurezza con la più piccola configurazione modulare. Fra i molti crash test effettuati, quello per la certificazione ISO 22343-1:2023 si presta a spiegare le eccezionali caratteristiche di resistenza di RBM. Il nostro road blocker ha affrontato la prova in una configurazione composta da due moduli laterali con elemento mobile e un modulo centrale pedonale, che hanno arrestato la corsa di un camion del peso di 7,5 t in movimento a 50 km/h. Si tratta di un risultato di riferimento internazionale per la sicurezza e la resilienza delle aree pubbliche.»
I road blocker mobili Pilomat Rbm si sono dimostrati la soluzione perfetta per mettere in sicurezza piazze e aree destinate a eventi temporanei, con un importante afflusso di persone. Rbm è infatti semplicemente appoggiato a terra e consente il transito sia a pedoni e persone con ausili, o carrozzine, sia a ogni tipo di veicolo, nella massima sicurezza. Sollevando l’elemento mobile di blocco, invece, si evita il passaggio degli automezzi.
Nonostante la più piccola configurazione testata oggi presente nel mercato, la massiccia struttura di Rbm e il sistema di ancoraggio brevettato non ne permettono lo spostamento dalla sede di installazione, nemmeno se spinto da un mezzo. Il varco può quindi essere chiuso senza la necessità di mantenere un presidio.
Dissuasori Rbm: sistema versatile e modulare
Il nuovo Rbm Road Blocker Mobile di Pilomat è progettato per proteggere temporaneamente strade, piazze e aree per eventi all’aperto. Si tratta di una piattaforma carrabile sopraelevata, con rampe su entrambi i fronti e con un elemento mobile centrale con funzione di blocco, che si solleva e si richiude manualmente a seconda delle necessità , consentendo o impedendo il transito ad autoveicoli e autocarri.
Il sistema modulare permette di collegare tra loro più moduli con elemento mobile di blocco, a formare barriere di lunghezza a piacere, e anche moduli pedonali ciechi, secondo un concept versatile e componibile che comprende anche l’abbinamento con Oktablock.
Facilmente installabile su qualsiasi pavimentazione stradale e pedonale, ogni modulo si assembla in soli 20 minuti senza la necessità di opere civili. Il sollevamento e l’abbassamento manuale dell’elemento mobile di blocco sono facilitati dalla maniglia integrata. Rbm dispone anche di rampe laterali opzionali per facilitare la salita/discesa dalla pedana.
Dissuasori Rbm: i principali dati tecnici
- dimensione modulo pedonale 800 x 2.889 x 118 (h) mm
- dimensione modulo con elemento mobile di blocco 1.000 x 2.889 x 118 (h) mm
- altezza con elemento mobile di blocco in posizione sollevata 800 mm;
- larghezza dell’elemento di blocco a scomparsa 600 mm;
- movimentazione elemento di blocco manuale
- resistenza allo sfondamento 750.000 j
- classe di carico (EN 124) D400
Rbm ha il livello di manipolazione più elevato mai testato per prodotti di questo genere (MK2) ed è certificato:
- Iwa-14-1: 2013 V/7200(N2A)/48/90 (livello K4, M30);
- Din Spec 91414 – Displacement: 0.1m / 0.0m;Â (entrambi con requisito: 2 moduli pedonali + 1 modulo con elemento mobile);
- Iso 22343-1:2023 V/7200(N2A)/48/90Â (con requisito: 2 moduli pedonali con elemento mobile + 1 modulo pedonale).