Bauma 2016 | Ponteggi e casseforme

Pilosio amplia la gamma di attrezzature provvisionali da cantiere

Pilosio esporrà al Bauma 2016 su una vasta area esterna dedicata ai sistemi di ponteggio per i cantieri edili. Proporrà nuovi sistemi di sostegno ad alta portata studiati per le gallerie cut&cover, tunnel e ponti. Per le casseforme verrà proposta la nuova Mensola Rampante 240 per casseri fino a 5,5 m.

Pilosio >>  dopo il successo ottenuto alla scorsa edizione del Bauma è pronta per l’appuntamento a Monaco dal 11 al 17 aprile di quest’anno per presentare al comparto delle costruzioni le novità che riguardano l’implementazione della gamma di attrezzature provvisionali da cantiere.

Stand Pilosio al prossimo Bauma 2016
Stand Pilosio al prossimo Bauma 2016

Lo stand Pilosio sarà in un parallelepipedo di grande impatto scenografico e ingegneristico al tempo stesso (di dimensione 40×50 m e altezza 14,5 m) realizzato interamente con il sistema di ponteggio MP multidirezionale per una superficie totale di 2000 mq. Nello stand Fn 1020/1 che si troverà nell’area esterna nord-est della fiera, verranno presentati i prodotti che ampliano la gamma di ponteggi, casseforme e strutture di sostegno per i cantieri edili.

Lo stand Pilosio si troverà nell'area esterna nord-est su una superfcie di 2000 mq
Lo stand Pilosio si troverà nell’area esterna nord-est su una superfcie di 2000 mq

Sistema di sostegno per gallerie e per alta portata. Si tratta di un sistema modulare ottenuto dalla combinazione di diversi elementi standard per la creazione di strutture di sostegno ad alta portata con la possibilità di creare geometrie molto flessibili. Il sistema può essere assemblato in modo da ottenere numerose configurazioni geometriche e curvature in funzione del progetto statico, consentendo un uso ottimale di tutti i suoi componenti. Questo sistema è compatibile con il sistema Maximix di Pilosio: la flessibilità del sistema permette di soddisfare le rigorose normative sulla sicurezza, utilizzando i componenti di sicurezza propri del sistema, i piani di lavoro integrati e le scale gabbia.

Il sistema può essere assemblato in modo da ottenere numerose configurazioni geometriche e curvature in funzione del progetto statico, consentendo un uso ottimale di tutti i suoi componenti
Il sistema può essere assemblato in modo da ottenere numerose configurazioni geometriche e curvature in funzione del progetto statico, consentendo un uso ottimale di tutti i suoi componenti.

Composizione base del sistema

  • Correnti in acciaio costituiti da due profili a «U» da 120 mm di altezza con fori sull’anima ogni 107 mm e collegati tra di loro con una viti M18x90 un tubo di acciaio interno. Dei fori addizionali presenti sulle flange consentono la connessione delle diagonali con tubi & giunti.
  • Travi ad «H» in acciaio da 240 mm di altezza con fori sulle flange e sui piatti/piastre/ali laterali.
  • Puntelli telescopici con capacità di carico assiale fino a 70 kN a lunghezza variabile da 75 cm a 355 cm.
Il sistema è applicabile al settore delle costruzioni di gallerie cut & cover, tunnel sotterranei, realizzazione di conci e costruzioni di ponti.
Questo sistema è compatibile con il sistema Maximix di Pilosio: la flessibilità del sistema permette di soddisfare le rigorose normative sulla sicurezza, utilizzando i componenti di sicurezza propri del sistema, i piani di lavoro integrati e le scale gabbia.

Applicabilità e vantaggi. Il sistema è applicabile al settore delle costruzioni di gallerie cut & cover, tunnel sotterranei, realizzazione di conci e costruzioni di ponti. I principali vantaggi che offre il sistema sono :

  • Possibilità di ottenere ampi spazi liberi sotto le strutture di puntellamento utili per il passaggio di mezzi da cantiere ;
  • Ampiezze considerevoli;
  • Ridotto numero di elementi necessari;
  • Tempi di montaggio  rapidi;
  • Facile da azionare manualmente e possibilità di azionamento idraulico;
  • La maggior parte dei componenti del sistema possono essere riutilizzati.
Mensola rampante 240 di Pilosio: utilizzabile su casseri fino a 5,5 metri
Mensola rampante 240 di Pilosio: utilizzabile su casseri fino a 5,5 metri

Mensola Rampante 240. La nuova Mensola Rampante 240 è una nuova tipologia di mensola che amplia la gamma di accessori delle casseforme Pilosio. Consente una grande flessibilità di utilizzo in funzione delle geometrie dell’edificio. Le principali caratteristiche della nuova Mensola Rampante 240 sono:

  • Ampia superficie della piattaforma principale da 2,40 m di lunghezza che consente uno spazio di lavoro comodo anche quando pannelli delle casseforme vengono retratti;
  • La mensola è stata progettata per l’utilizzo di casseri con altezze fino a 5,5 m
  • Il carrello può scorrere indietro di 75 cm per garantire agli operatori lo spazio sufficiente per installare le armature e per pulire la superficie delle casseforme
  • È possibile utilizzare e posizionare queste mensole con un iterasse molto grande (una superficie di ben 27,5 mq di piano di lavoro può essere ottenuta con sole 2 mensole
  • La struttura robusta delle mensole acconsente a carichi pari a 300 kg/mq sulla piattaforma principale, 150 kg/mq sulla piattaforma di getto e 75,0 kg/ mq sul ponte inferiore/sottoponte
  • La scarpa di sospensione e ancoraggio permette un collegamento agevole della mensola al muro di cemento
  •  La mensola è inclinabile.
Il sistema è costituito dalla coppia di mensole rampanti, dai piombatori, dal sottoponte e dal parapetto di sicurezza.
Il sistema è costituito dalla coppia di mensole rampanti, dai piombatori, dal sottoponte e dal parapetto di sicurezza.

I settori di applicazione. Questo sistema è applicabile soprattutto nei cantieri che necessitano di piattaforme da lavoro per supportare casseforme a doppia faccia. Le casseforme sono saldamente fissate alla mensola di supporto e insieme, mensola con casseforme e sottoponte, possono essere sollevate come un tutt’uno con un tiro di gru. Il sistema è costituito dalla coppia di mensole rampanti, dai piombatori, dal sottoponte e dal parapetto di sicurezza. L’ancoraggio alla struttura in calcestruzzo può essere realizzato o con piastre di ancoraggio gettate nella precedente colata di calcestruzzo con coni e viti recuperabili, oppure con dispositivi di ancoraggio completamente recuperabili in funzione di quanto richiesto dall’impresa e delle condizioni del sito.

Compatibilità. La Mensola Rampante 240 è compatibile con tutti i sistemi di casseforme verticali forniti da Pilosio, sia quelli in acciaio (Minimag, P300, Magnum e Magnum Evo) sia con il sistema Maximix. Le travi PL20 di Pilosio possono essere utilizzate come travi di sostegno per creare il piano di lavoro principale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here