Bauma 2016 | Opere provvisionali

Pilosio: nuovo il puntello 2.0 e il rinnovato sistema di ponteggio MP

Sono tante le novità che Pilosio presenterà a Monaco: il puntello Slabprop 2.0 aumenta capacità di carico con valori fino a 76 kN, il sistema di ponteggio multidirezionale MP ha ampliato l’intera linea con nuovi morsetti, cunei e accessori. Perfezionato lo schermo protettivo Wind Screen per la protezione e la sicurezza per chi lavora. 

Al Bauma 2016, nello stand esterno di 2000 mq, Pilosio >> proporrà prodotti che vanno ad implementare la vasta gamma di attrezzature provvisionali da cantiere offerte sul mercato internazionale. Anche quest’anno Pilosio è riuscita a sviluppare soluzioni in grado di soddisfare le necessità del cliente più esigente, con qualità e intelligenti prodotti che rappresentano il risultato di una continua innovazione.

Pilosio: il nuovo puntello Slabprop in alluminio con ampiezza di estrazione da 145 a 625 cm
Pilosio: il nuovo puntello Slabprop in alluminio con ampiezza di estrazione da 145 a 625 cm

Nuovo puntello 2.0 in alluminio Slabprop.
Il Slabprop 2.0 presenta una nuova sezione, resistente e con il peso ottimizzato, che migliora l’attuale puntello Slabprop presente sul mercato. Questo puntello è realizzato in alluminio (tipo 6005A) e garantisce un ottimo rapporto capacità-peso. I vantaggi di questo aspetto sono evidenti se si considera il costo della mano d’opera in cantiere: infatti, una riduzione della quantità di supporti-puntelli di sostegno incide notevolmente sulla riduzione dei costi riferiti alle casseforme al montaggio di casseforme. Rispetto alla versione precedente i miglioramenti riguardano:

  • Maggiore ampiezza di estrazione, che varia da 145 cm a 625 cm;
  • Maggiore capacità di carico con valori fino a 76 kN (certificato secondo EN 16031);
  • I collegamenti con travi reticolari sono possibili lungo tutta l’altezza del puntello, per consentire la realizzazione di torri si sostegno ad alta capacità.

Questo puntello può essere usato in diversi modi: come puntello singolo, in combinazione con un altri puntelli uno sopra l’altro per raggiungere altezze anche considerevoli, connesso con travi reticolari per creare torri di sostegno. Il nuovo puntello Slabprop 2.0 è perfettamente compatibile con i sistemi di casseforme per solai a pannelli Pilosio, Slaborm e Liteform. La gamma di prodotto comprende anche una serie di elementi di estensione per aumentare la flessibilità del sistema.
Misure. I puntelli sono disponibili nelle seguenti lunghezze sono: 0,50 – 1,00 – 1,50 metri. I telai di collegamento sono disponibili nelle lunghezze da 75 cm a 305 cm e pssono essere fissati al tubo interno oppure al tubo esterno: il sistema è stato pensato affinché entrambe le sezioni permettano una connessione rapida con il gancio. Le torri di sostegno possono essere facilmente assemblate in orizzontale a terra.
Wind Screen. Si tratta di uno schermo di protezione che permette di proteggere la superficie esterna di un edificio in costruzione garantendo condizioni di lavoro sicure ed evitando qualsiasi caduta accidentali da bordi del solaio. Il sistema è ideato come protezione da installare sui bordi esterni dell’edificio che possa essere sollevata scorrendo lungo la guida in un qualsiasi momento anche in presenza di vento forte garantendo condizioni di lavoro sempre sicure.

Lo schermo protettivo Wind Screen consente di realizzare a diversi livelli sia piattaforme per stoccaggio materiale che piattaforme di lavoro.
Lo schermo protettivo Wind Screen consente di realizzare a diversi livelli sia piattaforme per stoccaggio materiale che piattaforme di lavoro.

Misure dello schermo. Questo schermo di protezione protegge il solaio in cui si svolgono le fasi di lavoro e il solaio sottostante. Lo schermo può sporgere rispetto al solaio superiore fino a 2,0 metri di altezza e consente un carico di lavoro sulle piattaforme pari a 1,5 kN/mq. Ciascun modulo può avere larghezza variabile da 1,8 metri a 5,0 metri, da valutare a seconda dell’altezza della costruzione e della pressione del vento.
Flessibilità. Il sistema Wind Screen consente di realizzare a diversi livelli sia piattaforme per stoccaggio materiale che piattaforme di lavoro. Sono disponibili scale gabbia di accesso da un piano all’altro per un accesso facile e sicuro ai diversi piani. Lo schermo di protezione ha il vantaggio di poter essere ancorato sia al bordo superiore o inferiore del solaio che alla parete. Questo sistema è estremamente flessibile, grazie alla possibilità di adattamento alle diverse geometrie della costruzione, senza lasciare alcuno spazio libero sulla superficie dello schermo. Anche le facciate irregolari o inclinate possono essere protette con questo sistema (inclinazione massima 8°). Solitamente lo schermo è costituito da in lamiera forata trapezoidale ma può anche essere realizzato con travi in legno incrociate e pannelli.

Wind Screen Pilosio: anche le facciate irregolari o inclinate possono essere protette con questo sistema (inclinazione massima 8°).
Wind Screen Pilosio: anche le facciate irregolari o inclinate possono essere protette con questo sistema (inclinazione massima 8°).

Sistema di ponteggio MP multidirezionale. Il sistema di ponteggio multidirezionale MP Pilosio che verrà presentato al Bauma 2016 rappresenta una novità in termini di progettazione, accessori e gamma di prodotti. Le più importanti novità relative al rinnovato sistema MP sono:

  • Il nuovo morsetto MP. Sviluppato in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’università degli studi di Trieste e con un nuovo design, garantisce un incremento delle prestazioni
  • Il nuovo cuneo di MP. È stato rivisto nella forma e il nuovo materiale ne migliora notevolmente la resistenza
  • La nuova tavola in acciaio: le principali novità riguardano l’incremento degli spessori, la zincatura a caldo e la superficie antiscivolo migliorata
  • I nuovi accessori progettati allo scopo di semplificare e migliorare le attività di montaggio (ad esempio con l’impiego di elementi rompitratta) e di soddisfare esigenze specifiche di ciascun mercato (ad esempio con gli impalcati di accesso con botola ad apertura laterale richiesti in alcune nazioni)
  • L’ampliamento della gamma di misure. Adesso, ogni tipologia di componente ha diverse misure che consentono di progettare e assemblare qualsiasi tipo di struttura con componenti industrializzati di serie, senza ricorrere a soluzioni speciali.

pilosio baumaPilosio sarà al Bauma 2016 a Monaco di Baviera dall’11 al 17 aprile presso l’area esterna nord est, stand FN1020/1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here