Pilosio, azienda friulana leader europeo nella produzione di ponteggi, casseforme e strutture di accesso sospese, rientra dall’ultima edizione del Bauma di Monaco di Baviera, registrando un successo senza precedenti grazie all’affluenza di migliaia di visitatori.
Pilosio: le soluzioni innovative presentate in fiera
L’interesse del pubblico, composto da operatori del settore provenienti da ogni angolo del globo, inclusi Australia, Giappone, Israele e Nord America si è concentrato in particolare sulla dimostrazione pratica di montaggio e smontaggio del FlyDeck, l’innovativo sistema di ponteggio sospeso brevettato da Pilosio che si distingue per la sua rapidità di montaggio, elevata sicurezza e flessibilità applicativa, che si traducono poi in una significativa riduzione dei tempi e dei costi in cantiere.

Notevole successo hanno riscosso anche la trave Ixi Truss, nata dalla collaborazione con il canadese Arka Chorbajian (Optimal Access Solution Ltd) e ottimizzata per una perfetta integrazione con i sistemi di ponteggio multidirezionale e a giunto di Pilosio.
Altrettanto interesse ha suscitato la piattaforma di trasporto Pilosio Up, sviluppato in sinergia con Lucio Sabatino di Salerno Ponteggi, la cui dimostrazione della macchina in stand ha chiaramente mostrato le funzionalità ed efficacia in cantiere.
Il team Pilosio, composto da oltre una decina di professionisti presenti per l’intera durata della fiera, ha gestito un flusso continuo di visitatori dalle prime ore del mattino fino a tarda serata, testimoniando l’intenso interesse suscitato dalle soluzioni proposte dall’azienda.

Francesca Fuser | Bdm Pilosio Uk
«È stata sorprendente l’affluenza di visitatori provenienti dal Nord America, in particolare dal Canada. Un mercato dalle inaspettate potenzialità. E’ stato un gran privilegio per noi di Pilosio ospitare all’interno del nostro stand le 2 organizzazioni internazionali dei ponteggi, la Saia e la Nasc; gli articoli dei nostri prodotti sono stati quelli più letti nelle riviste di settore e nei vari social siamo stati menzionati non solo per lo stand più interessante ma per la tanta innovazione esposta!».
Pilosio: possibile espansione in Australia e Nord America

In un periodo economico instabile come quello che stiamo vivendo, segnato dalla guerra dei dazi, il Bauma offre ora, a bocce ferme, importanti spunti strategici non solo per gli operatori ma per tutto il mondo visto che quello delle costruzioni è un settore fondamentale per l’economia.
Parisotto ha ringraziato quanti hanno contribuito al successo dell’azienda friulana al Bauma: clienti, partner, il responsabile delle fiere Daniel Della Giustina, l’ufficio marketing con Tamara Parisotto e Manuela Zanier, e tutto lo staff per il fondamentale apporto. Bauma 2025 si è rivelata un autentico successo, confermando la leadership e la capacità innovativa dell’azienda nel panorama edile globale.
«L’elevato numero di visitatori, l’interesse concreto verso le soluzioni proposte e i promettenti contatti intrapresi – fa sapere il direttore generale di Pilosio Alessandro Zanatta affiancato a Monaco di Baviera dal direttore operativo Antonio Di Minin, dal direttore commerciale Pilosio Teresa Maietta, dal Ceo di Pilosio Building Materials Llc Francesco de Martino, da Lilian Cazan Export Sales Manager di Pilosio e da Francesca Fuser bdm di Pilosio UK – ci proiettano con fiducia verso i prossimi sviluppi del mercato globale; un mercato che Pilosio è pronta ad affrontare con l’ingegno e la professionalità tipicamente italiani: soluzioni all’avanguardia frutto dell’ingegno che, come abbiamo avuto modo di vedere al Bauma, sono apprezzati perchè fanno la differenza».
Nereo Parisotto | Presidente Pilosio

«Le fiere mondiali sono il termometro dell’economia del futuro. Intercettare le esigenze e proporre le nostre eccellenze per creare nuove opportunità di mercato. Il Bauma è stata “una fiera che ci ha connesso con il mondo intero; un grande palcoscenico di contatti e interazioni che fanno presagire un futuro ricco di soddisfazioni. Le fiere rappresentano un indicatore importante dello stato del mercato. Un elevato numero di visitatori provenienti da determinate aree geografiche suggerisce una vivace attività e un bisogno di innovazione in quei contesti specifici. L’interesse dimostrato dal Nord America, per esempio, o dall’Australia, con i numerosi operatori pronti ad affrontare un lungo viaggio per venire al Bauma, ne è una lampante dimostrazione. Tutto ciò evidenzia come questi Paesi si trovino in una fase di sviluppo che spinge le aziende locali a cercare prodotti e soluzioni di alta qualità e all’avanguardia per rafforzare la propria crescita. È qui che dobbiamo scendere in campo noi! Sta all’imprenditoria italiana comprendere le loro esigenze e proporre le nostre eccellenze. In questo modo si possono creare nuove opportunità di mercato».