In Biblioteca | Marco Valerio

Pinerolo città d’opera e d’acqua

Il volume curato da Andreina Milan parte dalla necessità di recupero di un’area industriale del Piemonte per analizzare il ruolo del territorio pinerolese nell’ambito dell’economia regionale in un momento in cui è forte la dismissione di impianti industriali.

marco valeri L’area del pinerolese, in Piemonte, già dall’epoca Medievale è stata un centro notevole di traffici commerciali e su questo territorio sono stati riflessi porzioni della storia politica ed economica della regione.

Ora la rarefazione e dismissione degli impianti produttivi rimangono il vero soggetto della narrazione, che descrive l’evoluzione di quello che fu uno dei più dinamici distretti produttivi italiani.
Negli anni recenti, il declino delle attività si è riflesso negativamente sulla sempre più composita realtà sociale, acuendone tensioni e contraddizioni.

Scopo della pubblicazione è diffondere la conoscenza della complessità di realtà produttive che hanno rappresentato le eccellenze e i punti di forza di un territorio come quello di Pinerolo. I saggi e gli interventi curati da Andreina Milan rendono conto del ruolo che lo sviluppo economico esercita nella storia delle vicende umane: la sua essenza testimoniale è rappresentativa e portatrice di forti valori identitari. Il volume nasce dalla finalità istituzionale di «Italia Nostra», Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico artistico e naturale della nazione.

Autore: Andreina Milan
Casa editrice: Marco Valerio
Pagine: 120 pagine
Prezzo: 30 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here