Riqualificazione urbana | Quartiere Porta a Mare

Pisa: il recupero dell’area dismessa ex Piaggio

Il progetto prevede la trasformazione in un nuovo quartiere moderno e funzionale dell’ex area industriale Piaggio. Le società di investimento sono l’Atlantic e la Dea Capital.

Il Consiglio Comunale di Pisa ha approvato un importante investimento nel quartiere Porta a Mare, che prevede un piano dettagliato di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Piaggio.

Render della riqualificazione dell’aera ex Piaggio di Pisa. @pisatoday

La zona, al momento abbandonata, sarà trasformata grazie agli interventi mirati delle società d’investimento Dea Capital e Atlantic, che faranno demolire i dismessi capannoni industriali e realizzeranno un ampio studentato universitario di 800 camere.

Grazie a questi ingenti investimenti privati sorgerà quindi un’area con nuova capacità attrattiva e l’opera più importante, a funzionare da innesco nel nuovo quartiere, sarà proprio lo studentato.

Il Comune ha comunicato l’annessione di un nuovo parco urbano di 4mila mq e un centro voga per il palio di San Ranieri e per il Galeone Rosso delle Repubbliche Marinare. A ciò vanno aggiunti gli interventi accessori di servizi, un bar-ristorante e un’estensione della pista ciclabile attuale che va dal centro della città sino al mare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here