Litokol | Adesivi e sigillanti

Piscina in Pietra di Gerusalemme: posa e stuccatura

Il materiale scelto per il rivestimento di questa piscina privata è la Pietra di Gerusalemme, una pietra naturale proveniente da Israele dalle caratteristiche prestazionali di notevole valore tecnico. Per la sua applicazione sono stati utilizzati adesivi e sigillanti Litokol adatti a una struttura in immersione d’acqua continua.
Juri Chiossi | Laboratorio di ricerca & sviluppo Litokol.
Juri Chiossi | Laboratorio di ricerca & sviluppo Litokol.

Juri Chiossi | Laboratorio di ricerca & sviluppo Litokol
«La scelta dei materiali utilizzati per la posa e la stuccatura della pietra di Gerusalemme è stata fatta in funzione delle elevate sollecitazioni meccaniche a cui è sottoposta una struttura in immersione d’acqua continua. L’adesivo cementizio migliorato Litoflex K80 Bianco, classificato C2te secondo la normativa Uni En 12004, idoneo per la posa di ceramiche e pietre naturali dimensionalmente stabili, è stato miscelato integralmente con lattice elasticizzante Latexkol per conferire altissima deformabilità (classe S2 secondo normativa Uni En 12002). La stuccatura, in rapporto all’esigua ampiezza di fuga realizzata, è stata eseguita con il sigillante cementizio Litochrom 1-6, classificato Cg2wa secondo la norma Uni En 13888, al fine di conferire alte resistenze meccaniche e basso assorbimento d’acqua».

I LAVORI

Nel centro di Perugia un committente privato ha chiesto di realizzare un’ampia piscina a sfioro di 25×7 metri, dalla forma rettangolare con scala romana d’accesso, di grande impatto visivo. Il fulcro di questo progetto è stato il materiale scelto per il rivestimento: la Pietra di Gerusalemme, una pietra naturale proveniente da Israele dalle caratteristiche prestazionali di notevole valore tecnico ed estetico. La pietra, nell’elegante color grey è stata utilizzata per la pavimentazione e le superfici d’alto pregio sia in interno sia in esterno con l’assistenza diretta, sia in fase di progettazione sia di posa in opera, di Guido Medici, titolare dell’azienda Pietra di Gerusalemme.

La piscina a lavori ultimati | Le lastre perimetrali a bordo vasca hanno subito un trattamento antiscivolo, grazie alla tecnologia a idrofiamma che garantisce il mantenimento del colore originale della pietra.
La piscina a lavori ultimati | Le lastre perimetrali a bordo vasca hanno subito un trattamento antiscivolo, grazie alla tecnologia a idrofiamma che garantisce il mantenimento del colore originale della pietra.

La scala romana. La scala romana è stata realizzata con cura: le pedate sono state lavorate con idrofiammatura, che garantisce la precisione nel taglio, mentre per le alzate sono state scelte tessere di mosaico, anch’esse nella medesima pietra naturale nella dimensione 2,5×2,5 centimetri montate su rete.

La pavimentazione esterna. Per la pavimentazione esterna alla piscina, sempre in pietra di Gerusalemme, si è optato per il tradizionale schema a opus romano a quattro moduli. Anche le lastre perimetrali a bordo vasca hanno subito un trattamento antiscivolo, grazie alla tecnologia a idrofiamma che garantisce il mantenimento del colore originale della pietra.

La piscina durante i lavori | Le pedate della scala sono state lavorate con idrofiammatura, che garantisce la precisione nel taglio, mentre per le alzate sono state scelte tessere di mosaico. Il sigillante cementizio ad alte prestazioni di Litokol Litochrom 1-6 nel colore Jasmine è stato utilizzato per sigillare le fughe tra le lastre.
La piscina durante i lavori | Le pedate della scala sono state lavorate con idrofiammatura, che garantisce la precisione nel taglio, mentre per le alzate sono state scelte tessere di mosaico. Il sigillante cementizio ad alte prestazioni di Litokol Litochrom 1-6 nel colore Jasmine è stato utilizzato per sigillare le fughe tra le lastre.

Il sigillante cementizio. Il sigillante cementizio ad alte prestazioni di Litokol Litochrom 1-6 nel colore Jasmine, adatto per la stuccatura di fughe da 1 a 6 millimetri d’ampiezza, è stato utilizzato per sigillare le fughe tra le lastre. Anche nella vasca è stato posato sempre lo stesso materiale rettificato, accostato a spigolo vivo. Litokol ha inoltre fornito l’adesivo cementizio migliorato con lungo tempo aperto Litoflex K80, nel colore bianco, scelto per incollare le lastre interne della vasca, la scala e la pavimentazione esterna. Insieme al Litoflex K80 è stato utilizzato il lattice sintetico elasticizzante Latexkol nell’impasto, in sostituzione dell’acqua per rendere l’adesivo Litoflex K80 altamente deformabile e in classe S2.01 LITOKOL PISCINA

I MATERIALI DI POSA

02 LITOKOL PISCINALitochrom 1-6. Si tratta del sigillante cementizio in polvere a base di leganti idraulici, cariche inerti di granulometria fine, polimeri, additivi organici e pigmenti, disponibile in diverse colorazioni. È idoneo per la stuccatura a pavimento e parete di superfici piastrellate in interni ed esterni con fughe di ampiezza compresa tra 1 e 6 mm. Il materiale è formulato con una calibrata quantità di ritenitori d’acqua che hanno la funzione di compensare l’assorbimento di piastrelle a media ed alta porosità. Per queste sue caratteristiche, Litochrom 1-6 è indicato per piastrelle ceramiche in bicottura e monocottura, garantendo così una colorazione uniforme senza efflorescenze, è idoneo inoltre per mosaico vetroso.

Litoflex K80. Adesivo in polvere di colore grigio o bianco a base di cemento Portland, cariche inerti di granulometria selezionata e additivi organici. È idoneo per l’incollaggio di qualsiasi tipo di piastrelle ceramiche in interni ed esterni a pavimento e parete. L’alta adesività e la buona deformabilità lo rendono indicato per il gres porcellanato.

Latexkol. È il lattice sintetico in dispersione acquosa altamente elastico a base di polimeri acrilici. Si tratta di un additivo liquido da utilizzare per l’impasto degli adesivi cementizi di classe C1 in parziale o totale sostituzione dell’acqua. L’utilizzo dell’additivo conferisce all’adesivo un’elevata deformabilità e ne migliora le prestazioni rendendolo idoneo per applicazioni impegnative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here