Bauma 2013 | Harsco Infrastructure

Più durabilità, meno costi

Sotto i riflettori della recente fiera internazionale di Monaco Harsco Platinum 100: un sistema gru dipendente per realizzare in modo rapido ed efficiente superfici a parete.

Martin Hemberger, managing director northern and eastern Europe, Harsco Infrastructure Services: «negli ultimi anni Harsco è cresciuta diventando un fornitore all-in presente in 32 paesi, con un’ampia rete internazionale di rivenditori e distributori.
Uno dei punti di forza di Harsco è che, in quanto gruppo globale, non siamo vincolati a determinate aree geografiche o a un numero ristretto di prodotti. Grazie a fusioni, acquisizioni e joint venture, siamo stati in grado in questi ultimi anni di rafforzarci strategicamente in mercati in crescita quali L’America Latina, l’India e la Cina, pareggiando nel contempo la nostra esposizione nei mercati europei
.
Le imprese che utilizzano le casseforme e le piattaforme di accesso sono alla ricerca di soluzioni all-in che possano contribuire a ridurre i costi legati alla manodopera e al ciclo di vita del prodotto e che gli consentano di lavorare più velocemente, con minori difficoltà e maggiore sicurezza. Oltre ai prodotti premium, l’offerta comprende anche una linea completa di servizi abbinati».
Oggi, in molti paesi Harsco Infrastructure ha rafforzato la propria presenza con l’aggiunta di servizi industriali per l’intera linea di casseforme, piattaforme di accesso e dotazioni di sicurezza. L’interazione di questi due fattori permette all’azienda di rispondere con maggiore efficacia alla fase recessiva che ha colpito la zona euro.

Harsco Platinum 100. Harsco Platinum 100, la più importante novità esposta a Monaco, è un sistema di casseforme per pareti gru dipendente che offre agli operatori una riduzione dei costi legati alla manodopera e al ciclo di vita del prodotto. Gli elementi, caratterizzati da un elevato grado di conservazione strutturale, sono progettati per resistere a pressioni di 100 kN/m² e consentono rapide fasi di armo e disarmo ad altezze fino a 3.60 m senza bisogno di estensioni, il tutto con una finitura liscia.
Grazie al nuovo sistema di ancoraggio, Harsco Platinum 100 utilizza fino al 30% in meno di tiranti rispetto ai sistemi di casseforme per pareti di tipo tradizionale. Anche il posizionamento dei tiranti, agendo da un solo lato, consente un risparmio in termini di tempo e costi, così come il sistema di serraggio dell’allineatore a morsa alloggiato in modo sicuro sull’elemento di cassaforma.
Alla base della nuova cassaforma vi è un telaio in acciaio zincato a caldo e verniciato a polvere alto 14 cm con punti di raccordo multipli nei quali si inserisce un pannello in materiale plastico resistente e durevole di alta qualità, fissato dal retro con bulloni.
Gli elementi angolari per solai Topmax. Il sistema a tavolo per solai con telaio in acciaio è stato completato da due elementi angolari. Nelle soluzioni angolari di tipo tradizionale con sistemi a tavolo per solaio con orditure a travi in legno, spesso risulta complicato montare e smontare le travi in prossimità dei pilastri negli angoli dell’edificio, in quanto il lavoro dev’essere svolto manualmente sul lato esposto della soletta. Per questo Harsco ha messo a punto gli elementi telaio per solai angolari sinistro e destro Topmax. Gli elementi angolari per solai Topmax (2.4 x 5.4 m) hanno lo stesso profilo continuo degli elementi Topmax standard, ma vengono forniti con un angolo diagonale destro o sinistro a 45°. Questo semplifica in modo particolare le operazioni di armo e disarmo attorno ai pilastri in angolo.
Servizio all-in. Completano i nuovi prodotti una varietà di servizi tra cui consulenza/sviluppo del progetto, logistica in sito, riparazione e pulizia delle casseforme, software di progettazione della cassaforma e il software Bim (Building information modelling), una vera novità nel settore, che consente d’integrare le tre classiche dimensioni con i fattori tempo e costo in fase di avanzamento dei lavori di costruzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here