Produzione | Caterpillar

Più sicurezza e produttività in cantiere con la tecnologia di controllo Cat Command

L’operatore non è più in cantiere ma in una cabina virtuale, a tutto vantaggio di operatività e sicurezza. Ogni singolo operatore può controllare rapidamente e facilmente più macchine. La console di comando Cat e i comandi della stazione sono completamente integrati con i sistemi elettronici e idraulici delle macchine per una risposta rapida e un controllo fluido. La tecnologia semi-autonoma Cat Command è applicata anche alla compattazione del suolo.

Caterpillar ha annunciato l’espansione di Cat Command a una gamma più ampia di macchine edili. Il sistema Cat Command sta ora lanciando una linea di tecnologie di controllo remoto e semi-autonome che vanno dalla compattazione assistita dall’operatore alle operazioni di carico, spianamento e scavo telecomandate.

Si tratta di tecnologie scalabili create per soddisfare in modo flessibile le esigenze dei clienti che consentono di migliorare la sicurezza e aumentare la produttività per un’ampia varietà di applicazioni. Il controllo remoto offre la completa manovrabilità della macchina da una distanza di sicurezza quando si lavora in ambienti potenzialmente pericolosi.

Caterpillat | Cabina virtuale | Tecnologia Cat Command.

Cabina virtuale

Rimuovendo l’operatore dalla cabina elimina anche il feedback delle vibrazioni della macchina percepito dall’operatore, riducendo quindi la fatica. Aiutando ad affrontare le carenze di manodopera attuali e future, la tecnologia espande il funzionamento della macchina a un pool più ampio di potenziali operatori, attraverso la sua cabina virtuale, che offre un facile accesso per accogliere coloro che hanno limitazioni fisiche.

Un singolo operatore può controllare rapidamente e facilmente più macchine, una alla volta, o cambiare l’ubicazione del cantiere senza spostarsi dall’ufficio alla macchina, migliorando significativamente l’efficienza operativa e riducendo i tempi e i costi di viaggio. Il controllo remoto consente una produzione continua immediatamente dopo un processo dirompente, come esplosioni o condizioni meteorologiche che normalmente interrompono un’operazione.

Cat Command | Ogni operatore può gestire più macchine da remoto.

Controllo fluido

La console di comando Cat e i comandi della stazione sono completamente integrati con i sistemi elettronici e idraulici delle macchine per una risposta rapida e un controllo fluido. I comandi operativi vengono inviati direttamente all’elettronica della macchina tramite un trasmettitore – ricevitore radio dedicato, con conseguente controllo in tempo reale. Poiché il sistema è un kit installato dal concessionario completamente progettato e integrato nella macchina, non un componente aggiuntivo post-vendita, Cat Command può essere commutato rapidamente tra macchine simili per offrire al cliente una maggiore flessibilità della macchina.

La stazione di comando

La console di comando Cat è dotata di una console di controllo leggera e compatta supportata da una comoda imbracatura per le spalle. Controllando tutte le funzioni della macchina, la console di comando consente all’operatore di lavorare in sicurezza e comodamente lontano dalla macchina, rimanendo in loco e in diretto contatto visivo con l’attrezzatura. Questa soluzione non richiede un’infrastruttura di comunicazione in loco ed è ideale per l’uso a breve termine e di emergenza quando ci si trova in un’area di lavoro potenzialmente pericolosa.

La stazione di comando Cat offre la flessibilità di essere posizionata in loco per operazioni a vista o posizionata a miglia di distanza per applicazioni senza linea di vista. La stazione include una cabina virtuale modulare e personalizzata, in cui l’operatore è comodamente seduto davanti ai comandi della macchina e visualizza display simili a quelli all’interno della cabina dell’operatore.

Offrendo un ambiente di lavoro migliorato, la stazione di comando consente agli operatori di lavorare per periodi di tempo più lunghi senza fatica e un operatore può azionare a distanza più macchine, una alla volta, da una singola stazione.

Cat Command | Controllo semi autonomo in cantiere.

Tecnologia semi-autonoma

La tecnologia semi-autonoma Cat Command for Compaction automatizza la compattazione del suolo per aiutare gli appaltatori a soddisfare elevati standard di qualità di compattazione. Automatizzando il processo, consente agli operatori di tutti i livelli di esperienza di fornire risultati di compattazione coerenti. Command for Compaction è disponibile come kit installato dal concessionario sui compattatori per terreno Cat nuovi e della serie B.

Senza la necessità di un design di back-office, l’operatore utilizza semplicemente l’intuitivo display in cabina con interfaccia touchscreen per mappare rapidamente i confini dell’area da compattare. L’operatore inserisce quindi i parametri di compattazione e imposta la macchina su automatico.

Il sistema controlla automaticamente la propulsione del compattatore, lo sterzo, le vibrazioni e la sovrapposizione della compattazione. Per integrare la consapevolezza della sicurezza dell’operatore, un sistema integrato di rilevamento degli oggetti avvisa l’operatore di un’ostruzione nel percorso del rullo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here