Planet Smart City | Investimenti

Planet Smart City: nuovi investimenti nei progetti di smart social housing

Planet Smart City trova nuovi investitori aumentando il proprio captale di 24 milioni di euro. Le risorse finanzieranno il piano di sviluppo che prevede, entro il 2023, la realizzazione nel mondo di 30 progetti di edilizia residenziale affordable su larga scala. In Brasile PSC sta realizzando due progetti di smart social housing, Smart City Laguna, che darà una casa a 25.000 persone e Smart City Natal che darà una casa a 15.000 persone. In Italia, PSC ha realizzato il Quartiere Giardino Vivere Smart di Cesano Boscone (Mi).
Planet Smart City.

Planet Smart City, società specializzata nello smart social housing, ha completato una nuova fase della raccolta di capitale, portando a 100 milioni di euro la dotazione complessiva della società. Innovativa società di proptech, Planet Smart City sta cambiando il mercato dell’affordable housing.

Nuovi progetti entro il 2023

Le risorse raccolte attraverso l’aumento di capitale saranno impiegate per finanziare il piano di sviluppo della società che prevede, entro il 2023, la realizzazione di 30 progetti di edilizia residenziale affordable su larga scala (otto saranno avviati entro il 2020). Una quota sarà destinata alla ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e alla creazione di nuovi servizi per le comunità di residenti.

Mission

Nei quartieri progettati da Planet Smart City la vita in comunità è promossa e facilitata attraverso la Planet App che permette di gestire le soluzioni intelligenti disponibili e realizzare i programmi d’innovazione sociale che si svolgono in spazi condivisi gestiti da professionisti esperti, come i community manager. In linea con la strategia di crescita che prevede di operare in aree geografiche con deficit abitativi, Planet Smart City ha in programma di espandere il suo business in India nel corso del 2020.

Stefano Buono | Presidente Planet Smart City

Stefano Buono | Presidente Planet Smart City.

«È entusiasmante constatare ogni giorno che la nostra missione di creare abitazioni sociali di qualità superiore si sta realizzando e stiamo realmente creando un impatto positivo sulla vita di coloro che già vivono nelle nostre comunità. Quest’ultima raccolta di capitale e il continuo sostegno al nostro progetto imprenditoriale da parte di un così ampio gruppo d’investitori, ci confortano nel proseguire il nostro ambizioso piano di migliorare un giorno la vita di milioni di persone su scala globale».

Giovanni Savio | Ceo Globale Planet Smart City

Giovanni Savio | Co-Founder e ceo globale Planet Smart City.

«L’interesse manifestato dai nuovi investitori e la conferma della fiducia di chi aveva partecipato ai round precedenti testimoniano la validità del nostro progetto. La forte crescita della domanda sta generando opportunità di sviluppo dello smart social housing in molte aree geografiche. Planet Smart City ha già individuato i Paesi e i progetti sui quali puntare: la raccolta di capitale ci permetterà di accelerarne la realizzazione».

Progetti in Brasile

Planet Smart City è già impegnata in numerosi progetti. In Brasile sta realizzando i primi due progetti al mondo di smart social housing: Smart City Laguna, a São Gonçalo do Amarante, nello Stato del Ceará, che darà una casa a 25.000 persone; nell’area metropolitana di Natal, nello Stato del Rio Grande do Norte, sono iniziati, nel maggio scorso, i lavori di Smart City Natal che darà una casa a 15.000 persone.

Sempre in Brasile è stata definita una partnership con InLoop, società brasiliana specializzata nel realizzare progetti nell’ambito del programma governativo Minha Casa Minha Vida. Obiettivo: costruire oltre 2.250 appartamenti smart, di alta qualità e a prezzi accessibili a San Paolo.

Progetti in Italia

In Italia, Planet Smart City sta lavorando accanto a primari sviluppatori. In collaborazione con Palladium Group, società internazionale attiva nel settore del Real Estate, Planet Smat City ha realizzato Quartiere Giardino Vivere smart di Cesano Boscone, primo intervento in Brownfield in Italia, realizzato trasformando un’area esistente nella periferia di Milano in un ecosistema urbano smart.

Sempre a Milano, Planet Smart City è tra gli advisor di Redo, nuovo smart district per il social housing, sviluppato nell’area di Rogoredo-Santa Giulia da Investire Sgr con il supporto di Fondazione Housing Sociale, promossa da Fondazione Cariplo.

È parte del gruppo di lavoro guidato da Fondo Immobiliare Lombardia che, con il progetto Innesto, si è aggiudicato il bando per la rigenerazione dell’area Scalo Greco – Breda a Milano ed è tra gli advisor di SeiMilano, progetto di rigenerazione urbana nella zona sud ovest di Milano. Il progetto, sviluppato da Borio Mangiarotti spa in partnership con il fondo statunitense Värde Partners, prevede la realizzazione di abitazioni, uffici e spazi commerciali in un parco urbano di oltre 16 ettari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here