Digitalizzazione | PlanRadar

PlanRadar è partner del processo di trasformazione urbana dello skyline di Varsavia

La piattaforma digitale SaaS, PlanRadar, per la gestione della documentazione, delle attività e della comunicazione nei progetti edilizi e immobiliari, ha supportato la costruzione di Varso Tower, l'edificio più alto della Polonia e dell'Unione Europea sviluppato da HB Reavis e uno dei progetti architettonici più significativi della città di Varsavia.

PlanRadar, pluripremiata piattaforma digitale SaaS per la gestione della documentazione, delle attività e della comunicazione nei progetti edilizi e immobiliari, ha supportato la costruzione di Varso Tower, l’edificio più alto della Polonia e dell’Unione Europea sviluppato da HB Reavis e uno dei progetti architettonici più significativi della città di Varsavia. Questo immobile unico nel suo genere non solo riflette lo sviluppo dinamico della capitale polacca come centro d’affari internazionale, ma stabilisce anche nuovi standard nella gestione innovativa delle costruzioni.

Varso Tower è un grattacielo di 310 metri e 53 piani, per un totale di 70.000 metri quadrati di superficie. Oltre agli uffici, l’edificio comprende anche una caffetteria e una terrazza panoramica, rendendo Varso Tower non solo un centro per gli affari, ma anche un luogo che offrirà un’esperienza unica ai visitatori. Il grattacielo è stato progettato e costruito con un’attenzione particolare alla sostenibilità e al comfort degli utenti, come dimostrano le certificazioni Breeam e Well ottenute dall’edificio; inoltre si è perfettamente integrato nel tessuto urbano, nelle vie di trasporto e nell’adiacente stazione centrale di Varsavia.

Varso Tower è il risultato di una collaborazione tra i talentuosi architetti dello studio Foster + Partners, nonché tra ingegneri e specialisti di diverse discipline. La sua progettazione e costruzione – realizzata da un team di esperti da tutto il mondo – ha rappresentato una straordinaria sfida ingegneristica. Lo sviluppo ha avuto grande successo grazie al coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti al progetto, nonché all’implementazione di tecnologie moderne e soluzioni innovative che hanno rivoluzionato la gestione dell’intero flusso di lavoro. Uno strumento che ha svolto un ruolo importante nella realizzazione del progetto è stato il software PlanRadar, utilizzato direttamente in cantiere.

PlanRadar | Varso Tower

La tecnologia moderna come supporto

PlanRadar è una piattaforma onnicomprensiva di project management che ha consentito di coordinare efficacemente le attività e di comunicare e controllare i progressi nella costruzione di Varso Tower. Grazie alle funzioni avanzate del software i progettisti, gli ingegneri e le squadre di costruzione hanno avuto facile accesso a informazioni, piani, report e documenti, accelerando il processo decisionale e aumentando l’efficienza lavorativa.

Maciej Olczyk | Country Construction Director HB Reavis Poland

«Una delle sfide da affrontare in un progetto di questa portata è stata quella di garantire una comunicazione ottimale tra tutti i soggetti coinvolti. Particolarmente importante per noi era la facilità di implementazione e di adattamento della piattaforma alle esigenze attuali dei dipendenti in cantiere. Grazie alla collaborazione con PlanRadar siamo riusciti a raggiungere tali obiettivi e lo strumento stesso ci ha supportato efficacemente in ogni fase del lavoro.
Durante il progetto, la piattaforma PlanRadar è stata utilizzata da 20 persone del team HB Reavis e da oltre 130 subappaltatori. L’implementazione del software è avvenuta senza problemi e le brevi istruzioni sono state sufficienti per consentire a tutti di iniziare a lavorare con PlanRadar in modo efficace. Lo strumento è diventato parte del nostro metodo di lavoro, quindi lo stiamo implementando in altri cantieri. Attualmente la programmazione di PlanRadar è utilizzata anche da HB Reavis in altri progetti in Europ
a».

Krzysztof Studziński | Regional Manager PlanRadar in Polonia

Krzysztof Studziński | Regional Manager PlanRadar in Polonia

«Insieme a HB Reavis abbiamo creato un team coeso e forte che si è impegnato al massimo in questo progetto estremamente ambizioso. La nostra collaborazione si è basata sulla fiducia reciproca, sulla professionalità e sulla ricerca dell’eccellenza. Di conseguenza siamo stati in grado di contribuire alla realizzazione di Varso Tower ai massimi livelli. Siamo lieti che PlanRadar abbia contribuito a questo progetto eccezionale».

PlanRadar ha affiancato HB Reavis nella gestione del processo di verifica e approvazione dei task, consentendo la rapida identificazione dei difetti e fornendo un accesso costante alla documentazione necessaria, con un conseguente miglioramento della qualità del lavoro svolto. Grazie all’utilizzo del software, i problemi tecnici sono stati risolti in tempo reale, riducendo al minimo i tempi di inattività e garantendo una migliore preparazione dell’investimento per la fase di approvazione finale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here