Servizi alle imprese | Camera di commercio Monza-Brianza

Pmi brianzole: fondi per estero, legno e design

La Camera di commercio locale intende valorizzare i cardini del territorio costituito dal tessuto delle pmi negli ambiti produttivi del legno, del design e dell’accesso ai mercati esteri.

pergola-autoportante-HABITISSIMO, BERGAMOLa Camera di commercio di Monza e Brianza >> in collaborazione con Promos propone un bando per la concessione alle pmi del territorio di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi specialistici e programmi di accompagnamento per l’estero.

In particolare, al fine di offrire validi strumenti per l’approccio a paesi stranieri l’iniziativa prevede due misure:
1. servizi specialistici per l’internazionalizzazione
2. programmi di accompagnamento a nuovi mercati extra Ue in crescita e in grande potenzialitĂ .
Le imprese in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domanda fino a esaurimento risorse entro il prossimo 10 dicembre. In particolare il bando intende promuovere l’accesso ai mercati di Brasile, Russia, India, Cina, Turchia, Marocco, Usa, Nigeria, Kenia, Iran, Cuba, Panama, Angola, Singapore, Thailandia, Vietnam, Azerbajian. Le risorse finanziarie che la Camera di Commercio mette a disposizione ammontano a 300mila euro.

SPORTELLO DESIGN
La Camera di commercio è prima tra le Camere lombarde a proporre questa iniziativa che intende valorizzare uno dei cardini del territorio costituito dal tessuto delle piccole e medie imprese nell’ambito del comparto del legno, dell’arredamento e della progettazione di design. Il servizio offerto dallo Sportello design è svolto attraverso l’azienda Formaper ed è caratterizzato dai seguenti elementi distintivi:
1. aiuto alle imprese per l’analisi dei fabbisogni professionali e formativi del settore
2. servizi di preselezione e orientamento delle risorse umane
3. accompagnamento al matching tra domanda e offerta di lavoro
4. destinatari dei servizi sono primariamente le pmi del comparto appartenenti al territorio di Monza-Brianza ma anche le figure professionali specifiche. I servizi per le imprese e i professionisti sono gratuiti. Gli addetti dello sportello ricevono però solo su appuntamento(Sportello design-Formaper: piazza Cambiaghi, 5 – tel. 039/2807446).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here